venerdì 5 settembre 2008

Compagnie telefoniche virtuali

Si espande il mercato della telefonia mobile, si espande sempre di piu' grazie all'apporto delle compagnie telefoniche virtuali che sarebbero dovute essere sul mercato gia' da piu' tempo per dare una fresca ventata di sana concorrenza nei confronti degli operatori classici di telefonia mobile.
Ma si espande, come avviene con tutte le cose che succedono in Italia, in quello che possiamo definire il metodo "All'Italiana".
Auchan stringe degli accordi commerciali con Wind. Non sappiamo quali accordi e non vogliamo saperli, ma sta di fatto che fonda la compagnia "AMobile", fornendo schede Wind, numeri di telefono Wind, assistenza gestita da Wind, prefisso Wind, ricariche Wind, documentazione da dare alla Wind, tariffa Wind 10, e ho detto wind tante di quelle volte che mi son preso la scheda e la ho voluta provare, e di fatto sono un cliente Wind e non AMobile (se non fosse, quale unica differenza, per il fatto che inserendo la scheda sul cellulare, come nome operatore mi dice "Amobile IT").
Questa me la chiamate concorrenza?
Io ho il sospetto (voglio provarci, si tratta solo di prendere una scheda differente) che avvenga lo stesso (e avverra', statene certi, il futuro e' aperto a molte altre compagnie che si apriranno con lo stesso ragionamento) che questo avvenga in maniera non dissimile con un'altra compagnia virtuale che sembra voler creare una comunity non dissimile dalla Tim-Tribu', e che proprio su Tim si appoggia: MTVMobile.
Tralasciando il blog della mascotte Fredo, che dovrebbe richiamare un'orsetto di peluche via di mezzo fra il Teddy di AI e Mr.Oizo/Flat Eric (ricordate una vecchia campagna Levi's?) [E per carita', non pensate a *quella* canzone di Elio sul vitello dai piedi di balsa, perche' ne' io (plantigrado per diritto da molto piu' tempo di Fredo), ne' lui (che lo dice sulla sua scarna presentazione) lo gradiamo!], ma tralasciandolo perche' mi auguro che prendendo una scheda o un kit di MTVMobile non mi venga fornita a corredo anche una sua "action-figure" (mi piacciono gli orsetti, ma quando non vanno troppo al di fuori della loro immagine di amico d'infanzia/adultita' /vogonita'), e ripeto, tralasciando in generale l'intera campagna pubblicitaria che riguarda la compagnia telefonica, quello che mi interessa sono i piani tariffari in se', ma anche in questo caso (come, purtroppo, in altri) non vedo grandissime innovazioni rispetto ai piani degli altri operatori sul mercato italiano [uhm, interessante il Mobile-Easy, anzitutto quando leggo sull'articolo di approfondimento: "Al lancio saranno presenti 2 telefonini MTV MOBILE (inserire le immagini dei telefoni), con i seguenti entry ticket"... vorrei solo conoscere il genio che ha letto l'appunto tra parentesi per lui e invece lo ha impiantato nella pagina (-: ma soprattutto interessante sapere (Bersani docet) che e' vincolato a 24 mesi, salvo pagamento di corrispettivo (la famosa penale, ricordate? "Le parole sono importanti!" diceva qualcuno) che peraltro non viene ben identificato, cosi' come non e' chiaro se Mobile-Easy e' un pacchetto o comprenda anche una tariffa (e se e' solo un pacchetto, perche' allora mi danno 30 MMS al mese? E se invece e' una tariffa, qual'e' questa benedetta tariffa? Quanto mi costa parlare 3 minuti con Canazei?)].
A questo punto, quanto prima voglio fondare la mia compagnia telefonica virtuale, basata su chiunque volesse offrirmi spazio, tempo, call-center etc. etc. la chiamo MINETEL (come il nome della multinazionale che offre comunicazioni in "Adesso", che e' stata citata nel tentativo di realizzare un cortometraggio su tale storia), e offro sic et simpliciter quello che mi dice di fare la societa' di appoggio, salvo cercare di guadagnare qualche miserrima percentuale sul traffico. Chi e' con me mi contatti a partire da lunedi' e inoltriamo una richiesta al ministero delle comunicazioni e alle societa' di telefonia per trovare un accordo... ((-:

3 commenti:

Unknown ha detto...

a me interessa, sono anche abbastanza afferertao sull'argomento, posso darti una mano, possiamo sicuramante parlarne.
Ti lascio mla mia mail ufficciosa, dalla qual epoi ti lascero quella ufficiale co i miei dati per contattarmi e conoscerci meglio.
jxayspam@gmail.com

aspetto tue notizie ciao

Anonimo ha detto...

ciao sono interessatissimo ank io.....anke xke la penso come te!contattami:pasqualevallone@hotmailcom....ciao

maxi ha detto...

ciao ho letto solo ora questo post com'è andata a finire la cosa? è interessante ... la mia mail: maxi.digiovanni@gmail.com