giovedì 8 gennaio 2009

L'insostenibile delicatezza dell'EEEPC

Come ho detto qualche giorno fa, ho sottomano un Asus EEEPC 900A con Linux.
Il primo mi e' stato cambiato a causa di un problema noto alla batteria.
Ora sono al secondo.
Stamattina Xandros mi dice "Ehi, ho trovato un paio di aggiornamenti, vuoi farli?"
E io penso: "Ehi, per ora che non ho installato ubuntu [lo faro' quando mi arriva una SDHC da 8Gb che ho ordinato su ebay (NO: Quelle ca%%ate come eeeXubuntu o easypeasy non le installo. Voglio Ubuntu pulita, Gnome e se ce la fo' Compiz)] diciamo che lo faccio con piacere.
Va bene, aggiorno questo, aggiorno quello, aggiorno quell'altro, c'e' anche un aggiornamento del bios.
E io penso: "Beh, l'aggiornamento e' dato dall'ASUS, quindi perche' no?"; collego l'alimentazione oltre alla batteria, per sicurezza. Effettuo gli aggiornamenti, e lui mi dice che e' tutto a posto e, dato che ho aggiornato il bios, mi consiglia di riavviare.

Ok. Chiusura computer, riavvia il sistema...

Schermo nero, led power e wi-fi acceso. Stop.
Cerco sul web: esperienza vissuta da molti, qualcuno per errori nell'aggiornamento del bios o spegnimento del computer durante l'upgrade (e posso anche crederci), ma molti invece segnalano che e' successo bellamente dopo che gli aveva detto l'upgrade "ok, finito, tutto a posto".

Sto provando varie procedure consigliate in giro per il web, fra cui l'immagine del BIOS su un pennino formattato in fat16 (non va: secondo la guida dovrebbe leggere il pennino, ma lo ignora), pressioni del reset sotto il portatile (provato solo con batteria, solo con alimentazione, senza entrambi, con entrambi...), immagine del BIOS su scheda di memoria SD (idem con patate).
La cosa comincia a rompere le scatole, e non poco...

3 commenti:

Francesco ha detto...

... e che ca%%o!

Ai mali estremi te lo fai cambiare di nuovo!

Mentre ci siamo (e' piu' o meno in topic), ricordi il problema che aveva mio fratello con il pc, che non entrava piu' nel bios? L'ho risolto! Bisognava resettare il CMOS ... cose da pazzi ...

Se ti chiedi perche' l'ho fatto ... colpa mia ... avevo cambiato ulteriori parametri del processore tramite un tool fornito con la scheda madre (ma tu guarda, sempre ASUS) ed il PC non partiva piu' ...

Grizzly ha detto...

Niente sostituzione, non rapida almeno: essendo trascorsi i canonici dieci giorni devo mandarlo in assistenza all'Asus. Sinceramente mi accontento: se me l'avessero cambiato, lo avrebbero fatto con un terzo che sembra far parte di uno stock decisamente fallato?

Francesco ha detto...

Novita'?