mercoledì 26 maggio 2010

Colazione

Ogni mattina vado, fra le 6:45 e le 7, al bar a fare colazione.
Per me la prima colazione mattutina è un rito importante, perché è dalla buona riuscita che può cominciare correttamente la giornata. E da bravo orso, ho un difetto: sono molto goloso di miele. Ecco perché la mattina non scelgo un bar a caso, bensì cerco quel bar che:
a) dispone di cornetti integrali al miele;
b) fa un buon caffè e non mi fa storie per il mio megaristrettissimo in vetro;
c) ha un buon prezzo per questa colazione;
d) è frequentato e gestito da gente simpatica.
Esattamente nell'ordine indicato. Perché sono d'accordo che ci voglia un buon caffè, che sia piacevole avere intorno qualcuno con cui fare cinque minuti di conversazione e tutte queste belle cose. Ma se non ho il mio cornetto al miele, la cosa non funziona. Da due giorni è così: "Ehm, il pasticcere ha mandato solo i cornetti integrali con marmellata di mirtilli", dopo che per tre giorni ha mandato gli integrali bellamente VUOTI, qualche settimana fa.
Non mi piace essere pedante, ma mi lamento del fatto col gestore. Risposta del barista: "Lo so, ma lui mi dice che i cornetti integrali si fanno così"
La mia risposta? Ovvia!
Di norma è il barista che si adegua alle condizioni e richieste del cliente, e mai il contrario. Se io barista ogni mattina ho trenta-quaranta persone che per colazione si prendono un cornetto CON RIPIENO DI VONGOLE, il pasticcere può dirmi in tutte le lingue che fa schifo, ma ogni mattina mi deve comunque preparare e far avere una quarantina di cornetti alle vongole. Stop.
Ergo: o vi adeguate alla mia esigenza, o io - molto semplicemente - cambio bar e vado a fare colazione dove i cornetti al miele li trovo freschi tutte le mattine. Vediamo se perdendo i clienti cominciate a convincervi...
--
Grizzly - sul Nokia E90 Communicator

0 commenti: