martedì 25 maggio 2010

Oroscopo

"Sono un capricorno, ascendente leone e con la luna in Urano durante la fase calante di venere sull'acquario. Oggi devo assolutamente evitare di prendere il caffè in ufficio perché qualcuno ha intenzione di farmi passare una pessima giornata. E stasera anche se ho la gastrite, cenetta a lume di candela col partner!"
Vi sembra folle, non è vero?
Sembra, ma non lo è. Ogni giorno ci sono milioni di persone che ascoltano l'oroscopo e ridono prima di cominciare una giornata lavorativa routinaria, e ci sono persone che invece non tirerebbero manco una scorreggia senza aver prima analizzato tutte le implicazioni astrologiche del loro segno zodiacale.
Io rientro in quella categoria che quando ascolta le previsioni lo fa tanto per ridere un po' a capo di mattina, prima di mettere mano alla solita quantità di pc da formattare. Una matttina stavo andando al bar per fare colazione e, come tutte le mattine, in auto avevo l'autoradio accesa (odio sentire il rumore del motore diesel). Il mio splendido oroscopo: "Vergine: giornata strepitosa per gli affari, concluderete un contratto importante, dedicatevi alle nuove idee". Sorrido, spengo l'auto ed entro nel bar. Tv accesa, e dopo cinque secondi che sono entrato, sento un altro oroscopo: "Vergine: giornata DISASTROSA per gli affari, evitate assolutamente le nuove idee e cercate di riprendere qualche vecchio progetto, ma accantonate le idee per oggi".
Ah però. Nel giro di, credo, dieci secondi, ho sentito tutto e l'esatto opposto!
Ma ciò nonostante, trovo ancora chi si è convinto che l'oroscopo è una scienza esatta, valida e ricca di leggi chiaramente univoche, anziché un contenitore di letame che in molti pretendono di descrivere e migliorare senza averlo mai visto...
Può anche andare bene che si cerchi di rendere la propria vita quel tantinello di frizzante in più, grazie al regalo di un po' di sana follia astrologica, ma non si deve mai perdere di vista il fatto che le cose non seguono un ordine cosmico prestabilito e influenzato dalle stelle, dai pianeti o dalla luna.
O almeno: questo è quello che penso io. E voi, invece?
(PS: l'avevo già detto, ma lo ripeto: possedere uno smartphone in questo momento mi fa scoprire un nuovo modo di pormi con il Blog. Forse a questa necessaria innovazione ci sono arrivato pure troppo tardi, ma questo non toglie che ne trarrò sempre più benefici...)
--
Grizzly - sul Nokia E90 Communicator

1 commenti:

Francesco ha detto...

Posso risponderti solo con questa canzone :D