sabato 18 settembre 2010

Lo so che continuo a crescere

... anche se sotto sotto rimango sempre un eterno bambinone. (-:
Ed eccomi lì, a capotavola nella posizione occupata durante la cena da Maurizio (per motivi logistici: mi ero seduto a lato tavola per gestire la cucina e la distribuzione delle pietanze) mentre sorrido accanto alla torta al limone che ha provocato una guerra per la quale ringrazio tutti quanti che non sia andata a finire con schizzi di crema al limone per tutta la cucina [anche se ci siamo andati molto vicini ahahahahah (-: ].
Ma cominciamo dall'inizio. Sono a casa, da solo (perché mia madre ritornerà alla base verso fine mese), e da quando sono rientrato da Trento non ho bene un'idea su cosa dovrei fare il giorno del mio compleanno. L'idea mi viene la sera stessa del rientro, dato che Maurizio mi ha invitato a cena a casa di RT: con VL e altri amici si propone una bella cous-cous-ata al pesce (VL è un appassionato: originario di Trapani e coi nonni originari della Tunisia ha la fissazione del cous-cous: preparazione manuale completa partendo dalla semola e operazioni varie col pesce). Dato che avevo detto a VL varie volte "qualche volta ti invito a cena io, e facciamo una bella cena trentina". Il punto è che ho detto: "perché no?" ed ho invitato Maurizio, RT, VL, il nostro amico LF e tutte le relative consorti (oltre alla bambina di LF) questo sabato per una bella cena trentina: polenta, gulasch, crauti, vino della Val d'Adige, mi mancano il Parampampoli (l'ho finito) ed eventualmente uno zelten (non mi sono ancora buttato a prepararne uno), ma in compenso posso sostituire degnamente con la mia approvatissima crostata con marmellata di mirtilli rossi (non troppo dolce per dare un buon contrasto con la pastafrolla della crostata).
Ecco che segue la preparazione, a cui ho dedicato buona parte della giornata di sabato: in mattinata le parti importanti della spesa [bibite, polenta valsugana (sì, la migliore sarebbe la polenta di Storo, ma quantomeno la valsugana cuoce in una decina di minuti, quella di Storo richiede almeno 45 minuti passati rigirandola...), spezzatino di manzo per il gulasch, ingredienti per la crostata etc. etc.
Prima di pranzare mi sono occupato di preparare la crostata, in maniera che fosse a temperatura piacevole entro la serata. Poi, visto che si erano fatte le 13:30 e ancora non avevo cucinato nulla per me, preso dalla noia di dover preparare qualcosa ho fatto uno squillo a LF (fa il fornaio) e mi sono fatto preparare al volo due arancini al ragù. Il resto si vedrà
Nel pomeriggio sono riuscito a riposare un po', e verso le 16:30 mi sono messo all'opera.
Una veloce sistemata in cucina, ed ho cominciato ad apparecchiare il tavolo per i nove [ehm... vista la piccola GF diciamo "otto e mezzo" (-: ] ospiti della serata, poi avanti di preparazione del gulasch in pentola a pressione (ci vogliono 40-45 minuti di cottura in pentola a pressione. All'inizio ero tentato di non farlo in pentola a pressione, ma sarebbe significato almeno un paio d'ore di cottura a fuoco lento). Ho preparato anche i crauti (messi a cuocere mezzoretta buona con un po' d'acqua, mezzo dado, una mela a pezzi e diversi tocchetti di puntine di maiale (ah, hanno spazzolato tutti quanti anche l'insalata coi pomodorini pachino e le olive snocciolate in giardiniera)...
Intorno alle 20:30 arrivano (quasi) tutti quanti. Rimane da aspettare LF con moglie e figlia, che deve prima chiudere il forno (tanto siamo rimasti che quando sta chiudendo ci fa uno squilletto, così cominciamo a mettere l'acqua a bollire per la polenta).
I ragazzi non sono abituati a questo tipo di cena (LF infatti è venuto recando una quantità abnorme di pane, pensando che servisse pane sufficiente per nove persone...). Un breve giro della casa (tutti quanti apprezzano i quadri che ha fatto mia madre), una visione allucinante della mia camera da letto con leggero disordine e relativo zoo con una sessantina di orsetti di peluche su quattro mensole e comodino, poi si va giù con la cena.
Unica cosa che è rimasta inutilizzata è stata la mia crostata, dato che VL e Maurizio si sono presentati recando anche la torta alla crema di limone che vedete in foto.
Un po' di ilarità [RT, Maurizio, VL e LF si siedono vicini fra di loro, e in queste serate sono delle macchiette inquietanti, ma molto divertenti (al 18mo compleanno del figlio di VL mi è stato raccontato di una battaglia che ha coinvolto panna della torta, palloncini, piatti di plastica etc.)].
RT tagliava un pezzo di torta e lo porgeva nel piatto di VL. Mentre VL lo ringraziava subito Maurizio e LF ai due lati affondavano i loro cucchiaini e si portavano via i 3/4 (quando non tutta) della torta. Ripetete questa scena sei volte di fila, finché VL si tuffa nel piatto con la mano sinistra, acchioppando al volo entrambi i cucchiaini e la torta e ingurgitando il tutto in preda al panico, frammisto a lancio di insulti a bocca piena. (((((-:
Alla fine tutto è andato benissimo, e devo dire che era un pezzo che non mi divertivo così a una festa di compleanno. Vediamo che mi invento per l'anno prossimo... (((-:
Comunque in compenso la ripetizione della cena trentina la faremo presto: prossimo giro polenta, osei scampadi e fasoi in bronzon. (-:

PS: Sì, ho consentito a GF di giocare un po' con Ronny. Ma non solo lei ha litigato con il suo biberon (((-:

3 commenti:

Mela ha detto...

NOn solo mi scordo di farti gli auguri, ma tu mi citi pure... ecco, per un attimo, mi sono sentita un verme!
:)
Tanti auguri, Mirko!
Anche se in ritardo sono fatti col cuore...!

Grizzly ha detto...

FERMATI! Il verme mi sento io a far sentire un verme te (-: non scherziamo!
Non ti preoccupare, che io per primo mi scordo il 99,99999% dei compleanni di amici, parenti, familiari, colleghi (mi sono scordato di fare gli auguri a un collega che ha fatto il compleanno IL MIO STESSO GIORNO!), per cui non ci faccio caso. E comunque non è colpa tua: gli altri anni ho aggiornato per tempo il blog parlando del mio compleanno, per cui era ovvio che a qualcuno sarebbe sfuggito.
Inoltre la tua amicizia è stata consolidata dal regalo natalizio che ha accresciuto la mia collezione, per cui tranquilla. Grazie mille per gli auguri, sono comunque graditissimi.
Prometto che crescerò e la smetterò di fare il bambino per scaricare la tensione (come fanno gli adulti di solito a scaricare i nervi? Dunque: sterminano famiglia & cane a fucilate, rubano, picchiano... mi sa che preferisco continuare a fare il bambino ancora un po'!). (((-:
PS: seguirà qualche ricetta di piatti tipici trentini ((-;

Mela ha detto...

:))))
(aspetto con ansia, che quei crauti con le puntine - e a quest'ora...)