giovedì 28 febbraio 2013

Italiani... coulrofobici

La coulrofobia è definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata (fobia) dei pagliacci. Spesso può essere causata da traumi subiti durante l'infanzia.[da Wikipedia]
E abbiamo anche eletto due clown. Almeno, stando a sentire il tedesco Peer Steinbrück, presunto probabile successore della Merkel alla cancelleria tedesca.
Ok. Forse aprendo gli occhi molti potranno dire che ce lo siamo meritati. Tuttavia noto soprattutto che se questo signore avesse detto queste belle parole rivolgendosi a qualsiasi altro politico di un altro stato civile ma funzionante MEGLIO dell'Italia (che ne so, riferendosi magari a Barack Obama e Hillary Clinton) sarebbe esploso un caso diplomatico pauroso con prese di distanza e attestati di stima da parte dell'intero orbe terracqueo.
È questo che dovremmo notare, soprattutto: che già da tempo l'Europa ci indica e deride, e ora ancora di più. Siamo noi italiani, noi tutti, gli artefici di questa perdita di credibilità in ambito internazionale, e dobbiamo indignarci, ma non con l'estero: solo con noi stessi.

0 commenti: