martedì 11 febbraio 2014

Twitter e la politica dei Direct Messages

Su twitter segui qualcuno perché ti piace, perché sei un suo fan, perché è un tuo amico, perché ti è scappato il mouse su segui, eccetera. E spesso seguire qualcuno viene anche ricambiato. Spesso, ma non sempre (soprattutto se stai seguendo qualcuno di particolarmente famoso, anche se per esempio il mio profilo viene seguito da alcuni account che sono delle istituzioni quantomeno su youtube, dove li ho scoperti).
Ma non sempre questo avviene. Quello che mi da fastidio, soprattutto quando seguo persone che hanno interagito con me per qualche motivo, e che poi non ricambiano, è quel momento in cui (purtroppo è successo a moltissimi), a causa di un virus, o di qualche sito di phishing, si sono fatti fregare la password di twitter e cominciano a inviarmi ogni giorno messaggi chiedendomi di clickare questo link, piuttosto che quello o quell'altro...
... e mi da fastidio non solo per il fatto che già mi basta ricevere spam sulla posta elettronica, e non ho questa gran voglia di ricevere spam anche da altre parti, ma soprattutto perché quando rispondo a qualche "untore" con note come "ehy, guarda che t'han ciullato la password: cambiala e controlla le applicazioni autorizzate a usare il tuo account", twitter mi da LA RISPOSTA.
Sapete qual è la risposta? Facile!
Spiacente: non puoi inviare un DM a un utente che non ti segue
E io divento UNA BESTIA [uhm, in efffetti lo sono già: sono un orso ^_^ ] perché mi chiedo in virtù di quale ragionamento un utente può inviarmi un messaggio diretto A CUI NON POSSO RISPONDERE?
Voglio vedere se e quando questa situazione troverà una correzione.
Anche semplice. Io per esempio penso:
ATTENZIONE! Vuoi inviare un DM a $tizio? Guarda che NON LO SEGUI e quindi non potrà risponderti. Scrivi le parole di recaptcha e clicka il bottoncione per inviare il DM e iniziare a seguirlo, altrimenti dopo aver scritto il recaptcha clicka sul microbottoncino per inviare il DM senza seguirlo. IMPORTANTE! se invii oltre 3 DM allo stesso utente senza seguirlo, oppure oltre 10 DM al mese a utenti che non segui, ci riserviamo di sospendere il tuo account per spam.
Almeno: non penso che ci voglia un'arca di scienza per una cosa così semplice... o qualcosa del genere, cavoli!

0 commenti: