domenica 16 novembre 2014

VLOG 40: Distruggere un... mito


Benvenuti a bordo, viaggiatori. Sono Grizzly e questo è Diario di Viaggio on the road.
[♪♫♪]
Allora: ho pochissimo tempo, quindi cercherò di stringere il più possibile. Cominciamo dal canale YouTube di oggi: oggi parliamo di Dylan Dubeau...
Dubois...
Dubu...
Doo...bly-doo, dove trovate il link al canale.
{[In inglese]: Sorry Dylan: although I'm European, I don't speak French...}
Dylan è canadese e nel suo canale ci dice «Pensateci {[In inglese] Think about it]: vi piacerebbe imparare la scienza più bizzarra e la storia che sta dietro la cultura geek?» e ce lo dimostra con i suoi video; ve ne segnalo alcuni che ho trovato particolarmente interessanti (comunque vi consiglio di iscrivervi al suo canale).
"Sono possibili le Tartarughe Ninjia (nella nostra realtà)?" Primo video che trovate sul doobly-doo.
Poi ci chiede: "(Il videogame) Destiny è il nostro destino?", perché: Ok, è ambientato fantascientificamente in un futuro post-apocalittico, ma non è mai successa una cosa del genere nel passato? Guardate il video, il secondo video sul doobly-doo, che è interessante: "Destiny è il nostro destino?"
E infine "Cat Mario è forse il futuro del gaming?" e, tanto per restare sul gaming, ultimo video (extra) che vi segnalo sul doobly-doo: "Mario è una GIF?" (O intendete ghif, giaif, giv, giaiv, jaif, jif...? Chiamiamola ghif: visto che quando io mi riferisco al Graphics Interchange Format io uso il termine "ghif").
Peraltro, prima di passare all'argomento del giorno: anni e anni e anni fa, con Asbesto Molesto e Zeus Kissakie' avevamo realizzato un cortometraggio intitolato "ROERO PUNTO GIF" che non ho, però se lo trovo lo carico su youtube oppure vi metto il link... stay tuned!
{mamma mia che traffico!}
A questo punto parliamo dell'argomento del giorno. Una parentesi e poi una breve digressione.
La parentesi è questa:
1) Un robot non può fare del male a un essere umano né può, con la mancanza di una sua azione, lasciare che un essere umano venga ferito o ucciso.
2) Un robot non può danneggiare un altro robot, a meno che questo non vada in contrasto con la legge #1.
3) Un robot non può danneggiare se stesso, a meno che questo non vada in contrasto con la prima e la seconda legge.
Sono le "Tre leggi della robotica" di Asimov, e mettiamole per un istante da parte.
Anni fa (questa è un racconto di Francesco) un amico di Francesco, dopo quella che possiamo definire «una ricerca matta & disperatissima» trovò e riuscì ad acquistare un paio di occhiali da sole Ray-Ban. Non "un paio di occhiali da sole Ray-Ban a caso" ma QUEI Ray-Ban: quelli originali a goccia con la stecca d'osso.
Esce di casa, si mette questi occhiali (proprio: la PRIMA uscita), incrocia un gruppo di persone, una bambina di pochi anni lo indica: "Papà, guarda: gli occhiali di Pietro Taricone". Pace all'anima di Pietro, ma definire i Ray-Ban con la stecca d'osso "gli occhiali di Pietro Taricone" ti fa cascare le braccia e molte altre parti del corpo.
Ora ritorniamo alle tre leggi della robotica. Perché io le ho citate a memoria: dovrei andare a cercare il testo corretto, ma soprattutto mi sarebbe piaciuto trovare il testo corretto (il testo o una bella traduzione), stamparla in un formato simpatico, metterla in una cornice a giorno e piantarmela in ufficio.
Una cosa che (ho sempre detto) mi piacerebbe tantissimo fare. E non la faccio per un solo motivo: perché mi aspetto il figlio di qualche cliente che, guardandola, fa: "Oh, guarda papà: come nel film «Io, robot» di Will Smith" e mi cascherebbero anche a me le braccia, le gambe... mi smonterei!
Ed ecco, quindi, la mia domanda: "distruggere un mito" con la semplicità, vi è mai successo? Di vivere un'avventura come i Ray-Ban che diventano "gli occhiali del personaggio del momento o - non so - le leggi della robotica di Asimov che son diventati, e possono diventare, la frase di un film? C'è qualcosa che vi è successo nel corso della vostra vita che vi ha - veramente - fatto cascare le braccia e fatto dire "Sì, vabbè, ma così non..."
Ditemelo! Raccontatemelo nei commenti, oppure su twitter con l'hastag #DdVotr
Ragazzi, sono Grizzly, questo è... tutto! Noi ci vediamo domenica prossima; se vi è piaciuto questo video potete fare pollice in alto e condividerlo con gli amici e se vi è piaciuto e non l'avete già fatto, potete anche iscrivervi al mio canale: è gratuito e - soprattutto - riceverete una notifica ogni volta che pubblico un nuovo vlog. Grazie a tutti, ciao e ci vediamo domenica prossima!

0 commenti: