giovedì 21 maggio 2015

Vita da Tecnico: finale di stagione



Tanto lo so: è il mio fornitore di accesso a internet che mi propone di mettermi la fibra ottica... sì, dico: quella che ho fatto sei mesi fa!
[♪♫♪]
Ciao a tutti, sono Grizzly, il vostro tecnico informatico di fiducia: per dodici settimane ho tentato di rendere un pochino più luminosi i vostri pomeriggi.
Tante cose sono successe nel frattempo e tante altre ne succederanno sicuramente nel tempo...
{voce da invasato: NEL TEMPO!}
... ma per il momento siamo giunti alla fine del primo ciclo.
Ebbene sì: oggi si conclude la prima stagione di «Vita da Tecnico». Ho voluto mettermi in gioco, ho fatto un investimento ed ho imparato tantissimo. Mettendomi davanti alla telecamera a "recitare" e raccontare, ma soprattutto grazie ai consigli e alle considerazioni di tutti voi.
Niente paura! Vita da Tecnico tornerà a settembre, ma con tante grandi novità. Però, prima di accennare quello che verrà, permettetemi di tirare un po’ le somme di questa prima stagione.
Io e Marco ci siamo voluti mettere in gioco con grande passione, grande voglia di migliorare, ma soprattutto per il grande, grandissimo piacere della scoperta: questo è un progetto in divenire (l’ho sempre detto) e sicuramente non smetterà mai di migliorarsi.
Ho lavorato tantissimo sull’attrezzatura e sulla funzionalità, e vi prometto che sin dalla prima puntata della prossima stagione ci saranno grandi miglioramenti sul video, sull’audio e sul montaggio in generale. Inoltre, per i più curiosi: sappiate che porto un radiomicrofono che utilizzavo quando lavoravo presso un’emittente TV locale; parliamo del 1995: ben vent’anni fa.
Molti di voi mi hanno fatto, pubblicamente e in privato, tantissime domande su questo “show”, e quindi ho pensato di fare un finale di stagione con un po’ di curiosità e di "dietro le quinte".
Comincerò quindi, sicuramente, dalla domanda più importante che mi è stata fatta, e ci tengo a togliere ogni dubbio: tutto quello che ho raccontato (o recitato) in questo show è interamente ispirato a fatti realmente accaduti. Tutte le puntate raccontano quello che è successo direttamente a me o - in rarissimi casi - a qualcuno dei colleghi del negozio dove lavoravo. Ad esempio la domanda "avete mega?" fu veramente fatta a un mio collega mentre io ero in laboratorio.
Devo ammettere che ho ricevuto in e-mail tantissimi racconti di altre "avventure" e colleghi, ex colleghi e persino concorrenti (con cui siamo in buoni rapporti) mi hanno raccontato alcune scene, a tratti inquietanti, che rappresentano un po' la normalità un ambiente che è denso di clienti “comicamente” a digiuno di informatica.
I miei clienti guardano questo show (e sì: alcuni si sono anche riconosciuti), ma in fondo ho voluto raccontare le loro storie con un pizzico d'ironia, senza mai cadere nell’offesa gratuita: in fondo quando si risolve un problema a un cliente, è anche bello anche prenderla con filosofia e riderci o sorriderci sopra.
La nona puntata, "Pronto soccorso", racconta quello che mi è realmente accaduto una fredda mattina di novembre, dopo aver passato tutta la nottata con la protezione civile. Girammo quella puntata a metà marzo, poi la mostrai "in anteprima" proprio al cliente coinvolto, chiedendogli se per caso gli sembrasse offensiva, e lui invece ridendo mi disse di pubblicarla: «Figurati! Ma... cioè: dopo tutte quelle volte t’ho detto "Ma dai, dopo che t'ho chiamato perché non mi funzionava il computer durante il blackout"!»
Ma, come ho già detto, questa è stata una serie "in divenire", cresciuta durante le mie giornate lavorative: il lunedì sera chiudevo il negozio alle 18 invece che alle 19, e con Marco ci mettevamo a girare quello che speravo di aver studiato durante l’arco della giornata. Però capitavano anche di quelle giornate talmente piene di lavoro che arrivavo alla sera senza essere riuscito a studiare nulla.
Ovviamente (Legge di Murphy) era il giorno in cui avevo battute e passaggi massacranti, come quella terrificante descrizione della velocità del processore, che dovetti ripetere tante di quelle volte che ormai era venuta la nausea persino alla telecamera!
E non parliamo di domande a cui mi hanno risposto clacson, frenate o cani che abbaiavano di colpo scatenandomi un'irrefrenabile ridarella.
_Ciao a[peeeeet!]_
_{risate varie}_
_Mi***ia! Questa non ci voleva!_
Alcune scene Marco le veniva a sapere quando si metteva, la sera, dietro la telecamera, e per quella del cliente che voleva che gli montassi la stampante dentro il computer... praticamente gli toccava mettere in rec e girarsi con gli occhi chiusi e le dita nelle orecchie: se no si metteva a ridere lui, e no faceva ridere anche me!
_Dentro il compute...{risate}_
_Girati e tappati le orecchie, non lo so..._
_E viene da ridere a te: pensa me che sono dall'altra parte dell'obiettivo!_
_{risate di Marco}Non ho detto niente!_
_Scusate: problemi tecnici {Marco: respiro. Basta: non rido più}_
_Dentro il computer m...{risate e Marco incomprensibile}_
Sulla magia, poi: abbiamo riparlato col mio ex collega proprio dopo la pubblicazione di quella puntata, perché sino ad oggi non siamo riusciti a capire come abbia fatto quel computer a riprendersi senza toccarlo.
Io dico che sono un mago. EXPELLIARMUS!
Comunque intrattenervi sino a questo momento è stato per me un grandissimo piacere e sono felice di essere riuscito a farvi sorridere; vi prometto inoltre che a settembre ritornerò con una nuova stagione pregna di novità, e con una qualità video certamente superiore.
Ma naturalmente il mio canale non si ferma qui! Ogni domenica mattina con "Diario di Viaggio on the road" continueremo a parlare di tecnologia, cultura e attualità. Inoltre, ora che arriva l'estate, continuerà anche la playlist "Protezione civile", e con le riprese «in diretta dall'elmetto» dei miei servizi antincendio di protezione civile...
... saluta, Marco!
{Marco: ciao!}
Per cui, se non l’avete già fatto, non dimenticate di iscrivervi al mio canale: è gratuito, vi fa subito assumere quel buon profumo di nuovo iscritto che ci piace tanto (e niente paura: anche se nei video di protezione civile c’è un sacco di fumo, quello me lo becco tutto io!) e soprattutto potreste persino ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video.
Ragazzi, grazie ancora di cuore a tutti. Questo era tutto quello che volevo dirvi e... che funzionava! Perché sono un bravo tecnico e con me tutto funziona!
Beh, a parte una quantità abnorme di blooper e scene tagliate che voglio regalarvi per salutarvi. Quindi: ciao a tutti e ci vediamo su questo canale!
{♪}
allora... la nostra storia... la nostra storia... [cantando] la nostra storia comincia così.
{Marco: vediamo quella "egiziana"? Ottimo: per la messa a fuoco}Sì, perché così riesci a prendere l'altezza dell'inquadratura, l'estensione, il c***o... ma che c***o ne so?
{Marco: prova}Prova prova, sssa sssa, lallàllallero!
Questa sarà un'altra di quelle difficili, nonostante l'abbia ripetuta cento volte: devo fare frasi più brevi, è inutile!
ciao a tutti, sono Grizzly, i... il vostro cretino di fiducia.
nonostante tutti i virus che ci siano lì dentro slall!!
sentivo il bisogno di una... lllà di un'andata al mare!
niente più, mmh mmmh mh!
ma se lei mi dice che ci sonolllllngueee che c'è una procedura!
al contrario: da quando faccio lllleeee da quando i miei clienti cercano di ripararsi il computer da soli: me la ricordo!
al contrario: da quando i miei clienti cercando di ripararsi sto guardando il monitor invece della telecamera!
una volta uno mi fa: ma come ma e.... se.... mi dis.... c.... llllmnnlll!
da quando i miei clienti cercano di ripararsi il computer da solo, faccio a.... da soli!
se non sono in ufficio, sono in giro da clienti, non mi ricordo che caspita dovevo dire...
sino all'ultima volta che l'ho controllata non è che mi sembra che melelellà!
la frase che mi sillelllà: che sento rivolgere più spesso
talvolta mi capita d'intrattenermi... e stare lì a guardare la telecamera come un'idiota
una delle tante frasi che mi si lallaè!
che subito mi ha detto ma si dò mio nonno in carriola!
a schermi smontati. E così sembra un vassoio! {Marco: no, infatti perché dovresti girare, perché è ripreso prima il filo...}sì, sì.
vai, vai, vai: tu parti tranquillo. Io vedo "registra", mi rilasso e sbaglio la battuta
poi ho minacciato di sbudellarlo. E non mi ricordo che c***o succede {Marco: e ti ha fatto vedere il problema}
Mi ricordo di quella volta che una mi polallà che una!
per una veroce ripulita. Non mi... per una VEROCE!
ci sono volte che mi convinco che nei computer dei miei clienti sto guardando il monitor e la telecamera cento volte...
ora quando lo accenlellellallè!
siete completamente fuori stra... no: siete fuori strada, sono andato troppo oltre
ogni giorno mi passa qualc... aspetta: porcoggiuda quando mi prude il naso!
come quella volta... a casa del mio... del fratello del mio collega
NAAA! I miei vo... min***a ho tirato un "naa" che penso tutti quelli che guardano il video hanno fatto un salto, dai
i miei voti a Hogwarts erano un po'... non mi ricordo com'erano {Marco: lasciavano un po' a desiderare} lasciavano un po' a desiderare. Perché eh... quando andavo a Hogwarts, modestamente!
Naaa, i miei vuoti a Hogbluw i miei VUOTI {Marco: vuoti!} i miei vuoti... dovevano essere riempiti
e piuttosto che passare le giornate formattando i clie...eheheh {Marco: i clienti!} formattando i clienti! Però qualche cliente andrebbe formattato!
prepariamo e controllalllellualé cos'è? Prepariamo la stampante?
gli abbiamo anche messo un foglio di carta stampato appositamente non mi ricordo più come c***o va avanti la battuta!
No, c***o {Marco ride} mi***ia (in siculo:ti spaventasti pure tu?) {Marco: esatto}
So per certo che c'è qualcu ele lu la lo lllll! {Marco: li vuoi quei kiwi?}
su... su... non ho deciso su quale!
non c'è più forza umana di fare in modo di lim lll la lu {Marco: roar!} quella lì!
non c'è più forza umana di polllllishtirolo! Ho sputato tutta la lingua
di venti per venti per otto centimetri mmm im mmm!
non riuscirete mai a mmm mmm mmmmmm!
e torsioni va... no, di... no... {Marco: nooo che c'eri arrivato! Inserimenti millimetrici} inserime... non mi venivano gli inserimenti, perché {Marco incomprensibile} no: torsioni... sì ma torsioni c***o! Dovevi PIEGARE la stampante? No, non esageriamo!
io invece dovetti mordermi la lingua per non scoppiare a ridere e poi... non mi ricordo come va avanti
sebbene le traduzioni siano imprecise, incorrette, in non mi ricordo più un c***o
alcuni clienti non ca..lla...llè: hanno problemi di lingua, sempre
alcuni clienti nom capiscono l'inglese, NON CAPISCONO UN C***O!
alcuni clienti mi viene da riderehehehe.... {Marco incomprensibile} e lo so! La vuoi fare tu?
alcuni clienti non couaslllmmmm: sempre problemi di lingua
no, no: tanto non lo leggo da questa distanza. Purtroppo l'età avanza, anche se la metto in frigo
che comprendeva uil summmm e mi sono confuso anche io
se avesse ricominciato a spiegarsi in quel modo, ab probabillllelllù lllà
non l'avessi mai faahahah {Marco: e non lo dovevi fare}
ci beccai clamorosamente, ssssssssss {Marco in siculo: ha forato?} aspetta che ho perso pressione: com'è che va poi?
che vi siete SCORDATI di DIMENTICARE dalla stampante alla presa di corrente, quella sul muro! {Marco ride} sì, no: non gli ho messo "dimenticati" {No: aspetta} che è successo? Scusate: problemi tecnici {Vi siete SCORDATI di DIMENTICARE!} ahaha mi***ia! ahaha ecco: perché ho detto "gli devo mettere il verbo dimenticare"
ma non so nemmeno se funziona! Lo lo tenevamo per l l l l lll!
inoltre colleghi, ex colleghi e persino concorrenti con cui siamo in buoni raccont... eh, sì: in buoni racconti! Auguri!
e inoltre colleghi, clienti, no....
e colleghi, ex colleghi e persino clieeh sì clienti! colla.... concorrenti!
mi hanno raccontato altre ehhh no: non sono avventure, che c***o sono? Altre scene a tratti inquietanti {Marco tossisce} esatto
e colleghi, ex colleghi e persino concorrenti con cui siamo in buoni raccoblueallà! racconti! {Marco: ti viene 'sta cosa dei racconti!}
devo ammettere... che stavo guardando da un'altra parte
e colleghi, ex colleghi e persino concorrenti con cui sono bleee llleee
la nona punta, pronto soccorso, racconta quello che mi è realmente accaduto una fredda malleallà una fredda manovembrina!
poi la mostrai al cliente che neallaaaa
era il giorno in cui avevo le ba....nmllll!
ma naturalmmmmmmlll mmm! mmm!
ogni domenica mattina con "Diario di Viaggio on the road" perché sto guardando Marco invece della telecamera? {Marco: però sembrava che guardavi da questa parte}sì, però sei più in alto
ma naturalmente il mio canale non si ferma qui, la uom lelle... è "ogni domenica mattina"?
questo nel tempo, poi saliamo da me a casa, io mi metto sul letto tipo indemoniato: "NEL TEMPO!" e così poi io "ma che c***o è stato?"
niente paura: le mmm mmmm!
niente paura: Vita da Tecnico ritornerà a settemlelllé
ma come ho già detto questa è stata una serie in divenur..elllà in DIVENURE!
cresciuta durante le mie giornate lolelllemlòeehe... ive
e con Marco ci mettevamo a fare... i cretini a bagno... i, come si dice, i babbi a bagnasale?
il lunedì sera chiudevo l'ufficio alle 18 anziché alle 19, burp! Ho digerito la serie: era talmente in divenire che l'ho digerita.
quando non capitava che la giornata lavorativa era così complessa che arrivavo alla sera senza essere riuscito a studelleeeeehehe {Marco: nooooo, studiareeee} [clap!] mi***ia che botta!
e non parliamo di domande a cui mi hanno risposto clacson, frenate, cani che abbaiavano all'improvviso fac...leeengueee altro che ridarella: qua mi viene da piangere!
e girarsi con gli occhi chiusi e le dita nelle orecchie, perché se no gli veniva a ridereeelehheee! {Marco: e c'eri arrivato!}
per esempio la scena dell.... mio nonno in carriola: che portava la carriola dentro il terreno
perché se no si metteva a ridere, e faceva venir da ridere amche a me... non mi piace {Marco: NEAMCHE a me!}
l'abbiamo praticamente fatta con Marco che metteva in rec e si girava con gli occhi chiusi e le dita nelle orecchie, perché non ho detto che mi veniva la ridarella a me, quindi di che c***o sto parlando?
E non parliamo di scene... no, non ne parliamo di scene: dobbiamo parlare di domande, infatti! [clacson] appunto! [risate] mi***ia, lupus in fabula! E non parliamo di domandeeeheheheh c***o!
scatenandomi un'illeflelllulabbile ridarella
pensate che addirittura... stavo inghiottendo un dente {Marco: pensateci}
e non parliamo di domande a cui hanno risposto clacson, frenate o cani che abbaiavano all'improvviso. No, non ne parliamo...
e non parliamo di domande a cui mi hanno risposto mmm motori
comunque intrattenervi tutti è stato un piacere, perché non mi ricordo il resto della battuta
e ritornerò a settembre con unaaaangueeee altro che ridarella!
comunque intrattenervi tutti è stato un grandissimo piacere della miseria di mio nonno in carriola col quadrato della distanza
per cui, se non l'avete già fatto, non dimenticate di smio nonno bul... mmm mh!
per cui, se non l'avete già fatto, non dimenticate di iscrivermi mmmlmmnà!
e soprattutto potreste anche ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo video [squillo del telefono] {Marco: mii per quanto!}
e bello che quando parlo con 'sto coso abbassato fa un rimbombo tremendo {Marco: però non si sente tanto} no ma me lo sento dentro le orecchie, cioè quando dico "per cui" mi stono le orecchie da solo
per cui, se non l'avete già fatto, non dimenticate d'iscrivervi alllmmnnmnà!
per cui, se non l'avete già fatto, non dimenticate d'iscrivervi al mnnnimm porca pu***na d'iscrivervi al mio canale!
e no, non vi preoccupate: se anche deehhhehee!
per cui, se non l'avete già fatto, non dimenticate d'iscrivervi al mio deeheaahhh! {Marco ride}
A parte una quantità abnorme di blooper etscene defdzalallà dzu zuzzrblel blla lahhàm: e questo vlog è passato in arabo, attivate i sottotitoli
ragazzi, grazie anquora diluhre grazie ANQUORA DI QUORE!
questo è tutto quello che volevo dirvi e che funzionnnnnsssnaaaa
ciao a tutti e alla prossima, al contrario! {Marco: ciao a tutti e alla prossima!} ciao a tutti e alla prossima, ho detto ciao a tutti e alla prossimaahhahah per quello ho detto "al contrario"
ciao a dallhhé!
Ciao a tutti e alla prossima: la rifaccio perché non m'è piaciuta!

0 commenti: