giovedì 15 ottobre 2015

Vita da Tecnico 2x02 - La voce del tecnico



Fissato colla tecnologia? Mi fa «quando arrivi clicka sul citofono e metti “Mi piace”»!
[♪♫♪]
Ciao a tutti, sono Grizzly, il vostro mago dell’informatica di fiducia. Perché ormai i computer li riparo senza nemmeno usare l’imposizione delle mani: mi basta solo pronunciare un incantesimo. Anzi, mi basta solo la voce.
Non ci credete? Una mattina mi telefonano: «Senti: devo per forza leggere da un dischetto, però quando lo inserisco il computer mi risponde che non è leggibile»
Ahi... i dischetti sono delicati, può darsi che si sia rovinato. Andiamo per esclusione: prova a mettere un altro dischetto qualsiasi…
«No: sempre la stessa risposta. Ho anche provato a spegnere e riaccendere il computer, ma niente.»
Sarò lì in dieci minuti, aspettami e non fare nulla. Ora seguitemi: arrivo, entro nella stanza col computer, mi avvicino alla scrivania a braccia conserte e gli faccio: «Ok, fammi vedere»
Mi seguite? Sono ad almeno due metri dal computer e non l’ho ancora toccato. Il cliente mi fa: «Guarda: prendo il dischetto, lo inserisco, lo apro e... oh: lo legge...»
Sorrido: sì, vabbè. Magari ci prende in giro, prova ad aprire quel documento.
Click: si apre.
Ok. Prova un altro dischetto: hai visto mai.
Prova un altro dischetto. Si apre. Prova ad aprire i documenti, si aprono. «Ma, ma... ti giuro che fino a poco fa non funzionava!»
Lo so, e ti credo. Sarei dovuto entrare in silenzio, perché il computer ha sentito la mia voce e si è spaventato...
Ecco! Ho trovato la soluzione: la prossima volta che il computer ti da un problema, telefonami e metti in vivavoce. Tranquillo! Basterà la mia voce per ripararlo.
Visto? La mia voce è taumaturgica, anzi, informaturgica. Comunque ora devo lasciarvi: questo computer non si accende, e io... uhm!
Ciao a tutti e alla prossima!

{tono di chiamata telefonica} Vigili del fuoco.
Sì, buongiorno, io Mi...

0 commenti: