domenica 11 agosto 2019

VLOG 279: Il successo di Harry Potter (analizziamo Harry Potter)



Benvenuti a bordo, viaggiatori: sono Grizzly e questo è Diario di Viaggio on the road edizione agosto 2019: analizziamo Harry Potter.
Cominciamo con il parlare - appunto - della saga di Harry Potter: sette romanzi molto corposi eppure di grande successo, a cui hanno fatto seguito, poi, ben OTTO film, perché comunque - essendo i romanzi molto corposi - anche volendo tagliuzzare un pochino dappertutto la trama, comunque son venute fuori delle opere abbastanza lunghe.
Ora perché Harry Potter ha avuto moltissimo successo? Sicuramente perché è arrivato nel momento giusto in cui una saga fantasy poteva funzionare, soprattutto una saga fantasy dedicata ai ragazzi; ma sotto c'è dell'altro: la saga di Harry Potter è estremamente ben curata.
Noi vediamo i personaggi crescere, seguiamo il percorso scolastico dei personaggi: i sette romanzi raccontano i sette anni di scuola (o quasi…) di tutti i personaggi, soprattutto del personaggio principale Harry Potter; noi seguiamo le sue avventure, crescendo lentamente insieme a lui, vivendo una serie di avventure molto ben curate: abbiamo l'azione, abbiamo il mistero, abbiamo l'avventura, abbiamo ogni genere di cosa, tutto quanto ben dosato e tutto quanto raccontato anche se molto diffusamente, perché - come ripeto - sono romanzi molto lunghi, comunque in maniera che è molto piacevole da leggere.
I romanzi scorrono molto velocemente: uno si siede in poltrona, comincia a leggere e vanno via cento pagine come se fossero - letteralmente - acqua sotto un ponte.
E sicuramente questa è una delle cose molto importanti di questi romanzi; la rivista Time nominò la Rowling "personaggio dell'anno" proprio per questo motivo: perché grazie ai romanzi di Harry Potter, moltissimi bambini e ragazzi di tutto il mondo hanno avuto un'importantissima rivoluzione nel XXI secolo che non è giunta sullo schermo di un dispositivo elettronico, bensì sulle copiose pagine di una serie di libri (cioè: veramente se prendessimo tutti e sette i romanzi e li mettessimo assieme in un unico libro, verrebbe fuori una cosa grossa come IL Castiglioni Mariotti!), e parliamo di pagine e pagine di sette libri che i bambini di tutto il mondo hanno - letteralmente - DIVORATO, e questo sicuramente è un punto particolarmente favorevole alla Rowling e, in generale, un punto particolarmente favorevole per i ragazzi di tutto il mondo: avere - comunque - una saga di libri, una saga di romanzi, così piacevole da leggere che ha attirato l'attenzione di pressoché tutti i bambini e i ragazzi del mondo è sicuramente un grandissimo risultato.
Sono libri, come ripeto, ricchi di avventura, di pathos, di azione; ci sono tantissime cose: c'è anche umorismo, ma non solo quello, perché - veramente - ci sono delle parti in cui uno legge e ride assieme ai personaggi.
Ci sono delle parti che uno legge e piange assieme ai personaggi.
Io per esempio ho riso di gusto: durante l'esame a Harry viene richiesto di evocare un "Patronus a figura intera"; Harry, per farlo, come ricordo felice s'immagina il licenziamento della Umbridge! Lì è stata una scena che mi ha fatto ridere veramente di gusto.
Oppure io ho pianto assieme a Harry, quando era nella grotta con Silente, quando Silente stava bevendo quella pozione, vivendo torture indicibili. C'è quella scena ALLUCINANTE in cui il professore supplica Harry:
"UCCIDIMI!"
e Harry, sconvolto, che per convincerlo a bere:
"Sì professore, questo la ucciderà!"
Quindi ecco che tutti e sette i romanzi hanno una potenza non indifferente.
Ecco quindi la mia domanda: voi che cosa ne pensate? Avete letto i romanzi di Harry Potter? Oppure avete visto i film di Harry Potter? O magari avete fatto entrambe le cose?
Personalmente ho fatto entrambe le cose e preferisco di gran lunga i romanzi ai film, soprattutto agli ultimi film diretti da Yates, che non mi hanno convinto per niente.
Ma appunto vorrei sapere un pochettino la vostra: pensate che siano molto validi i romanzi? Pensate che siano più validi i film? Oppure pensate che - comunque - è qualcosa che non stimola il vostro interesse, non stuzzica la vostra curiosità?
O magari li trovate interessanti come me? Quale è stata la parte che vi ha fatto ridere di più? Qual è stata la parte che vi ha commosso di più?
Parliamone: nei commenti qua sotto oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr
Bene: io sono Grizzly, vi ringrazio, vi invito a mettere pollice-in-alto, condividere questo vlog, iscrivetevi al canale; noi ci vediamo alla prossima puntata: ciao a tutti!

0 commenti: