domenica 18 ottobre 2020

VLOG 341: Scherzi epici… e solidali!



Benvenuti a bordo, viaggiatori: io sono Grizzly.
Nel passato di YouTube (e non parlo di YouTube Italia: parlo proprio di tutta la piattaforma YouTube, quindi in tutto il mondo, anche YouTube Italia) ci sono delle pagine più o meno oscure; sicuramente la pagina più oscura della storia di YouTube è quella che concerne i «prank», quindi il periodo dei prank, degli Esperimenti Sociali, degli «Scherzi Epici Finiti Male», che ha avuto degli strascichi che sono arrivati sino ai giorni nostri: strascichi per quanto concerne il cambiamento della piattaforma, per quanto concerne il cambiamento dei contenuti e - in certi casi - persino degli strascichi giudiziari, come il prankster… spagnolo (se non ricordo male) che è stato condannato a risarcire i danni a un barbone a cui aveva dato dei biscotti conditi con del dentifricio e che poi si era sentito male, o il caso - molto grave - di DaddyOFive: questo canale che aveva basato l'intera propria fortuna su maltrattamenti a dei bambini, e che è andato a finire anche - appunto - con degli strascichi giudiziari molto, molto complessi…
Bene: oggi vorrei parlarvi di YouTube e di come gli esperimenti sociali su YouTube siano diventati una cosa particolarmente positiva, forse prendendo quella che dovrebbe essere la strada giusta di questa tipologia di video, e ve ne voglio parlare in questo nuovo episodio di Diario di Viaggio on the road
[🎵🎶]

Jimmy ha aperto il suo canale YouTube nell'epoca in cui andavano i prank e i gameplay di Minecraft; fortunatamente era un bravo intrattenitore, quindi è riuscito ad avere un discreto successo, ma ha anche capito che doveva far evolvere il suo canale YouTube, quindi a un certo punto ha spostato i gameplay su un canale apposito di gaming e - per quanto concerne i prank - ha cominciato a realizzare dei contenuti un tantino differenti, pur restando sempre nell'idea dei prank e degli esperimenti sociali.
Io ho scoperto il suo canale YouTube, fondamentalmente, quando è stato lanciato l'hashtag #teamtrees, quindi quando voleva festeggiare i propri venti milioni di iscritti piantando venti milioni di alberi (tra l'altro ci sono dei riferimenti specifici sul doobly-doo, ivi compreso il video che avevo realizzato in quell'occasione).
Ovviamente sto parlando di MrBeast, prima di continuare: link del canale sul doobly-doo e sulla scheda, se non lo conoscete andate e iscrivetevi, perché merita veramente; al di là del fatto di essere un bravo intrattenitore, il suo canale contiene particolarmente, prank ed esperimenti sociali…
E voi, subito, mi direte:
-Ma Grizzly: sei matto? Ci segnali un canale che fa prank ed esperimenti sociali?
Beh… aspettate, ascoltatemi e capirete perché vi voglio parlare di prank ed esperimenti sociali, perché ciò di cui vi voglio parlare oggi è l'evoluzione dei prank e degli esperimenti sociali e - in qualche modo - l'evoluzione della piattaforma YouTube.
Come è stato con il caso di #teamtrees, e - in fondo - il video di #teamtrees (“Ok: chiamiamo gli amici e proviamo a piantare venti milioni di alberi!”) in qualche modo può essere tranquillamente considerato un esperimento sociale: si riesce a piantare venti milioni di alberi con qualche amico? NO!
Ed è qui che interviene il discorso che sto facendo: Jimmy è stato ispirato da alcuni youtuber che hanno fatto degli esperimenti sociali, “Atti Casuali di Generosità” (“Random Acts of Kindness”). Aveva successo, perché - comunque - è un bravo intrattenitore, il successo che aveva gli permetteva di far crescere il suo canale, gli permetteva di ottenere sponsorizzazioni, migliori introiti e, allora, decideva di reinvestire gli introiti in altri atti di generosità, sino a creare un «circolo vizioso» (più che «vizioso», oserei dire «funzionale»/«virtuoso»): infatti - tra atti di generosità/esperimenti sociali - potremmo citare (non so) le volte che chiama per farsi consegnare una pizza a casa, quando arrivano con la pizza:
-Sì, sono $ 12
-Oh, guarda: hai il resto di $ 100?
-No: ci mancherebbe!
-Ah vabbè, non ti preoccupare : tieni il resto!
E, proprio parlando di consegne della pizza e di mance molto particolari ai ragazzi che consegnano la pizza, il video che vi voglio segnalare ci racconta la storia di un ragazzo, che lavora da Domino's, viene lì a consegnare la pizza, il team di Jimmy lo convince a dare loro una mano:
C'è questo nostro amico, Chad, che viene in città, ha preso la casa da poco: dobbiamo sistemargliela, dobbiamo prendergli mobili, suppellettili, tutta questa bella roba qua; trasportare mobili, montarli… se ci dai una mano, ti diamo 2~3mila dollari per fare questa procedura.
E in realtà il prank è che poi, alla fine della serata, dopo un'intera giornata trascorsa comprando mobili, suppellettili, montando tutto etc, gli dicono:
Beh, sai: purtroppo abbiamo speso tantissimi soldi nel comprare mobili e suppellettili, quindi non ti possiamo dare i 2~3mila dollari che ti avevamo promesso… tuttavia, per farci perdondare…
e non vado avanti; quindi il primo video che vi segnalo del canale, molto molto d'ispirazione, molto carino anche molto ben fatto a livello d'intrattenimento e a livello di contenuto è "Ho ordinato una pizza e lasciato la casa come mancia": video linkato sul doobly-doo e sulla scheda, andate e dategli un'occhiata.
Parlando di esperimenti sociali vi segnalo un video: in questo video Jimmy compra un milione di dollari in biglietti gratta&vinci (lotteria istantanea). Di questo milione di dollari dice:
Quello che io vincerò con questi biglietti, lo investirò nell'acquisto di un'isola deserta; chi mi dà una mano, viene con noi su quest'isola deserta (faccio una specie di challenge), l'ultimo che riesce a resistere a questa challenge riceverà in omaggio l'isola.
E voi - subito - mi direte:
-Ok, ma qual è l'esperimento sociale?
Presto detto: lui spende un milione di dollari, acquista 165mila biglietti della lotteria, gratta tutti questi biglietti, la vincita finale è di poco più di 700mila dollari.
Scusate, ve lo ripeto (magari meglio):
  • Lui spende un milione di dollari,
  • compra 165.000 biglietti della lotteria
  • e, alla fine, PERDE POCO MENO DI 300MILA DOLLARI!
Infatti il 23 settembre Jimmy esce con un Tweet, questo:
Ho realizzato quattro video nei quali acquisto $ 30mila, $ 50mila, $ 100mila e - addirittura - un milione di dollari in biglietti gratta&vinci e tutte e quattro le volte ho perso denaro. Quindi non comprate biglietti gratta&vinci
Prima di andare avanti: link del video sul doobly-doo e sulla scheda, andate e dategli un'occhiata e poi rendetevi conto di che cosa significa aver acquistato 165mila biglietti della lotteria gratta&vinci. Ci sono persone che - in tutta la loro vita - non acquisteranno 165mila biglietti, complessivamente; lui li ha comprati per farci un SINGOLO video, eppure acquistando 165mila biglietti, pur avendo investito un milione di dollari, alla fine la perdita è stata del 30%
Sicuramente una importante lezione.
Concludiamo con un video un po' più leggero: Jimmy decide che vuole far adottare tutti i cani di un rifugio e lo fa facendo campagne pubblicitarie, lo fa facendo tutta una serie di azioni, lo fa offrendo dei regali alle persone che fanno - poi - l'adozione (tira fuori questi regali solo DOPO che - naturalmente - è stata accettata, ed approvata, l'adozione!) ed è molto simpatico soprattutto nel richiamare l'attenzione sul fatto che sia possibile andare ad adottare cani presso un rifugio: c'è anche una cosa bellissima che fa una famiglia, che adotta una labrador un po' più avanti nell'età, perché è giusto che possa vivere gli ultimi anni della sua vita in una casa amorevole, quindi sicuramente un video veramente molto bello.
Con delle trovate divertentissime in merito a questo discorso della grande capacità d'intrattenimento di Jimmy e del suo team; c'è questa scena divertentissima: mentre stanno per far adottare un altro cane, sono tutti eccitati, gli si spacca la sedia e allora ecco che vediamo, anziché il classico "un'ora dopo", "UNA SEDIA NUOVA DOPO", e quindi il terzo video che vi segnalo è "Ho adottato tutti i cani", link sul doobly-doo e sulla scheda, andate, dategli un'occhiata: vedrete - appunto - quali sono le simpaticissime doti d'intrattenitore di Jimmy e del team dei ragazzi, e vi consiglio di dare - comunque in generale - un'occhiata ai video del canale MrBeast, in particolar modo ai video degli ultimi due anni, che sono quelli più ispiranti, più ben curati e dove ci sono tantissime cose che sono state realizzate proprio come Atti Causali di Generosità (i "Random Acts of Kindness"), che - naturalmente - non è una cosa che s'è inventato Jimmy con il canale MrBeast: è una cosa a cui è stato ispirato anche lui da piccoli esperimenti sociali con questi Random Acts of Kindness che c'erano sulla piattaforma, e infatti il canale di MrBeast e il personaggio di MrBeast stanno puntando a migliorare il mondo (anche un pochino, anche di quella semplice virgola che si possa fare), cercando di realizzare delle attività, o anche questi semplici video, questi esperimenti sociali, affinché siano d'ispirazione alle altre persone… magari non a realizzare lo stesso tipo di esperimento sociale (perché - naturalmente - sono richiesti molti soldi per andare a fare una situazione di questo genere) ma, principalmente, proprio per essere d'ispirazione a cercare di migliorare il mondo in cui viviamo.
È certamente un modo, veramente molto bello, di utilizzare la piattaforma YouTube, che - purtroppo - nel suo passato ha avuto tante pagine oscure: questa può essere una pagina particolarmente positiva; se con #teamtrees siamo riusciti a superare il traguardo dei venti milioni di dollari di donazioni (e a tutt'oggi continuano ad arrivare donazioni), sicuramente lo si deve al fatto che in tantissimi siamo stati ispirati positivamente da questo tipo di comportamenti.
Ed ecco quindi che l'argomento del giorno si riassume - semplicemente - nella mia domanda: voi che cosa ne pensate? Eravate a conoscenza dell'esistenza di questa tipologia di contenuti su YouTube, realizzati principalmente per ispirare positivamente le altre persone?
Avete visto - nel passato, o tuttora - altri esempi positivi sulla piattaforma, questi Random Acts of Kindness, o qualcosa di simile? E beh: non dimentichiamo che, grazie a questi atti di generosità, c'è stata la grandissima diffusione - per esempio - dell'Ice-Bucket-Challenge, ed è stato un momento molto positivo, nei social, che ha permesso tantissimo di raccogliere fondi e di far andare avanti la ricerca sulla SLA e su tante altre malattie genetiche.
Quindi sicuramente i social possono essere questo luogo positivo, ma mi piacerebbe sentire un po' non solo che cosa ne pensate voi, ma se avete altre esperienze di questo livello di positività che volete raccontarmi: potete farlo nei commenti qua sotto, oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr
Come sempre grazie per essere arrivati in fondo al vlog, vi invito a mettere pollice-in-alto e condividere con i vostri amici, anche su Whatsapp, Telegram e le altre app social, magari proprio per ispirare anche i vostri amici a fare qualche piccolo atto casuale di generosità.
Iscrivetevi al canale: è gratuito e assumerete subito quel Buon Profumo di Nuovo Iscritto™ che ci piace così tanto, vedete? Basta poco per migliorare anche il mio canale YouTube!
Vi ricordo il canale Telegram (sul doobly-doo e sulla scheda) per notifiche, piccole curiosità e dietro le quinte.
Infine segnalatemi in un commento se volete che io tratti qualche argomento particolare.
Io sono Grizzly e questo è tutto, per cui come sempre: grazie, ciao a tutti e ci vediamo alla prossima!

0 commenti: