domenica 7 febbraio 2021

VLOG 352: Ricordi... a 8 bit #OperazioneNostalgia



Benvenuti a bordo viaggiatori: sono Grizzly e sono una persona di una certa età: sono infatti un «figlio degli anni '70 (e degli anni 80)», per cui sì: sono cresciuto con i cartoni animati giapponesi, con i famosi robottoni, come - per esempio - Jeeg Robot d'Acciaio.
E posso dire che - fortunatamente - nessuno della mia generazione si è mai lanciato dalla rupe nella speranza di trasformarsi in Jeeg Robot d'Acciaio, forse perché non c'erano all'epoca né Wish né Aliexpress, dunque era piuttosto difficile riuscire a reperire i guanti di Hiroshi…
[🎵🎶]
… anche se (#spoiler!) in uno dei primi episodi Hiroshi scopre che non sono i guanti che provocano la sua trasformazione in Jeeg…

Ma comunque oggi, in questo nuovo episodio di Diario di Viaggio on the road #OperazioneNostalgia voglio parlarvi - appunto - di nostalgia di cartoni animati del passato, e lo farò in un episodio montato su un i7 a 64bit, mentre vi parlerò di quello che c'era una volta… a 8bit e quindi vi parlerò del canale ‘Memorie a 8 bit’; prima di continuare: link del canale sul doobly-doo e sulla scheda, se non lo conoscete andate e iscrivetevi, è un canale dove si parla di quelli che sono stati i temi nerd del passato, quello che era nerd negli anni 80, negli anni 90, quando - forse - ancora non c'era di preciso il tema nerd, probabilmente!
Principalmente parliamo di cartoni animati, ma non parliamo solo di quello: parliamo anche un po' di quella che è la memoria delle cose (dei giocattoli, delle cose più particolari) che c'erano negli anni 80.
Il nostro host, Sergio, è una persona simpaticissima, è riuscito in un intento veramente molto onorevole: nel 2018 (in occasione del quarantesimo compleanno di Goldrake) ha realizzato un esperimento bellissimo e adesso io vi faccio vedere il video di quell'esperimento e poi vi dico qualcosa.
L'esperimento è stata la sigla ‘UFO Robot Goldrake’ cantata da duecento persone,

o - per essere più precisi - da 170 persone e trenta specialissime guest star!

Quindi eccovi la sigla di UFO Robot Goldrake, link del video sul doobly-doo e sulla scheda: andate, guardatelo e - molto probabilmente - rosicate perché non avete partecipato quel video!
Da una parte rosico anche io, però dall'altra riconosco che sono talmente stonato che - probabilmente - avrei semplicemente rovinato il video, quindi alla fine meglio così.
Ho bellissimi ricordi dei cartoni animati della mia infanzia, di quelli che sono stati i cartoni giapponesi non sono dei robottoni (quindi di Goldrake, Jeeg Robot d'Acciaio etc), ma anche di quelli che erano - un po' - i supereroi: Gekko Kamen un pochettino me lo ricordo, ma mi ricordo di più - per esempio - Fantaman…

e sono anni che mi chiedo cosa c'avesse tanto da ridere, per esempio‽‽

Mi ricordo di Ken il Guerriero, di Daitarn III, di Galaxy 999, quindi di tantissimi di questi cartoni animati, anche - poi - di quelle cose come Lady Oscar, come Candy Candy, che comunque hanno fatto parte della mia infanzia. A proposito: su Lady Oscar come non citare i mitici riassunti dello zio Aldo Jones? (Anche quelli di Ken il Guerriero sono storici e divertentissimi tra l'altro)
Ma in questo caso parliamo di andare - per esempio - a ritroso a ricordarsi le sigle dei cartoni: per esempio c'era un cartone che, quando sono andato a cercare notizie, ho scoperto chiamarsi “Falco il Superbolide”, eppure io… naturalmente il titolo *ovviamente* era quello: però me lo ricordavo come “Ken Falco”, perché mi ricordavo la sigla: il suo nome è Ken, Ken Falco!
E proprio parlando di sigle, ecco che un contenuto che voglio segnalarvi del canale di Memorie a 8 bit non è un video, ma un'intera playlist: siamo cresciuti con tantissimi cartoni animati e siamo cresciuti identificando molti di questi cartoni animati dalle sigle, quindi perché non andare a scoprire i volti dei cantanti che c'erano dietro quelle sigle? Ecco che la prima playlist che vi segnalo, del canale Memorie a 8 bit, è appunto I Volti dei Cantanti delle Sigle, playlist linkata sul doobly-doo e sulla scheda: andate, è un modo divertentissimo e bellissimo di togliersi questa grande curiosità, di conoscere quali sono stati (o quali sono) i cantanti che c'erano dietro alle sigle, è un format molto simpatico e divertente.
Ho parlato delle sigle che mi ricordavo, dei cartoni che mi ricordavo, ma ci sono stati dei cartoni che avevo quasi rimosso dalla mente, ogni tanto il buon Sergio ne ha parlato ed ecco che mi è ritornato qualcosa alla mente; ogni tanto ne ha parlato e mi è ritornata alla mente - appena appena - qualche immagine: stiamo parlando di quei cartoni che, in fondo, sono stati come dimenticati, magari nel passato sono andati in onda tante volte sulle TV nazionali o sulle TV locali, e poi sono stati messi nel dimenticatoio.
Ecco che c'è una seconda playlist: cartoni (ma anche film, serie tv e sigle) dimenticati dal mondo, ovviamente non "dimenticati del tutto", altrimenti non se le ricorderebbe nemmeno il buon Sergio, ma sono quelle cose che - magari - in passato hanno avuto una programmazione continua e poi sono finiti nel dimenticatoio, nessuno vuole più andarli a ripescare; quindi la playlist "Cartoni, Sigle, Film e Telefilm dimenticati dal mondo", anche quella linkata su doobly-doo e sulla scheda: andate e dategli un'occhiata.
Piccola curiosità: c'è un cartone del quale neanche Sergio ha notizie (gliel'ho segnalato un paio di volte, nei commenti), ma ammetto che mi sono messo a ravanare anche io. Ho trovato pochissime informazioni, qualcuna sulla Wikipedia in inglese (ma proprio brevi trefiletti sul fatto che fosse una sola stagione di dodici o tredici episodi): parlo degli "Orsi Radioamatori" o "gli Orsi CB" (non gli Orsi Care Bears, non gli Orsetti del Cuore); gli Orsi Radioamatori erano questi tre orsi che guidavano un camion dei rifiuti (il «Furgone profumo») e che facevano delle indagini, risolvevano dei casi particolari come furti o misteri, mantenendosi in contatto con una ragazza con la radio del CB.
Anche questo, un cartone dimenticato, lo guardavo quando ero piccolissimo (fino a quando ho avuto otto~nove anni), poi è sparito e non trovo più nulla: ho cercato anche nel Dark Web, nei posti più oscuri… l'unica cosa che sono riuscito a trovare è la sigla in originale, in americano, in una versione rovinatissima (come un rip da una VHS), che era presente su YouTube… e poi basta: non trovo trame degli episodi, non trovo tracce di nulla, eppure me lo ricordo questo cartone animato: sarà un Mandela Effect, chi può saperlo‽

Insomma questo era il canale di Memorie a 8 bit, un viaggio nella nostalgia di noi boomer (anzi peggio: io sono un Nativo della X-generation, quindi sono ancora più vecchio dei boomer, praticamente!), ed è un viaggio che vi consiglio per scoprire tantissimi argomenti, in ambito nerd, di quello che è stato un po' il passato, di quelli che sono stati gli anni 80, gli anni 90, di tante piccole grandi curiosità su fenomeni di costume che si sono creati in quel momento, che poi sono cresciuti e si sono sviluppati, alcuni arrivando persino sino ai giorni nostri, quindi sicuramente un canale da non perdere su YouTube!
Detto questo, voi cosa vi raccontate? Siete nativi digitali, siete nativi analogici?
Vi ricordate gli anni 80, vi ricordate i cartoni degli anni 80?
Siete amanti di queste cose un po' retrò? Non siete amanti di queste cose un po retrò? Siete cresciuti coi robottoni? Disprezzate i robottoni?
Vi ricordate il cartone animato degli Orsi Radioamatori, magari l'avete visto su qualche TV locale collaterale, dimenticata?
Non lo so: parliamone nei commenti qua sotto oppure su twitter con l'hashtag #DdVotr
Bene: io sono Grizzly, questo era #OperazioneNostalgia, come sempre vi invito a mettere pollice-in-alto, condividere questo vlog, iscrivetevi al canale, noi ci vediamo alla prossima puntata: ciao a tutti!

0 commenti: