domenica 5 giugno 2022

VLOG 407: I vecchi telefilm #OperazioneNostalgia



Benvenuti viaggiatori: io sono Grizzly.
Sono nato nel 1976, quindi nei primi anni '80 (quelli che richiamano molto all'atmosfera “vintage”) ero un bambino: ho passato la mia infanzia, ho passato la mia giovinezza, e l'ho passata - quindi - come tantissimi altri bambini di quel periodo guardando anche le serie TV che c'erano in quel periodo, che all'epoca non si chiamavano nemmeno «serie TV»: principalmente si chiamavano __telefilm__, c'erano i cartoni animati e c'erano i telefilm.
E c'erano tanti telefilm negli anni '80: alcuni che sono arrivati sino ai giorni nostri, diventando dei veri e propri cult; altri che - invece - sono stati, in qualche modo, dimenticati.
Bene, oggi vorrei fare un discorso un pochino particolare, andando a ricordare alcune di queste vecchie serie TV (alcuni di questi telefilm) grazie a un canale YouTube che ci parla proprio di questi vecchi telefilm, un canale YouTube il cui sottotitolo è Gioventù passata davanti al tubo catodico.
Parliamo quindi dei vecchi telefilm, di questa gioventù trascorsa guardando telefilm in 4:3, in questo nuovo episodio di Diario di Viaggio on the road #OperazioneNostalgia
[🎵🎶]

Prima di cominciare, vi segnalo subito il canale di Simone Fini (il canale il cui sottotitolo - geniale - è appunto “Gioventù passata davanti al tubo catodico”): andate e iscrivetevi al canale, se non lo conoscete già, troverete tantissimi contenuti veramente molto interessanti che ripercorrono - in vari modi - le vecchie serie TV, i vecchi telefilm.
Nello specifico in due modi molto importanti, che sono - al momento - le due principali playlist del canale: Dieci cose che (probabilmente) non sai su quel telefilm e Che fine ha fatto il cast.
Cominciamo con Dieci cose che magari non sai, e cominciamo con un telefilm del quale ricordo alcuni episodi (e alcuni momenti, tratti da alcuni episodi) ancora con - veramente - un sorriso, e che è stato Ralph Supermaxieroe, una sorta di risposta un pochino grottesca, se vogliamo, a quello che è l'idea del supereroe: Ralph era un professore di scuola, viene visitato dagli extraterrestri che gli donano questa tuta (che gli dà dei superpoteri), però ha un rapporto molto particolare con questi super poteri: perde il manuale per ‘un piccolo incidente logistico’ e quindi non è ancora del tutto sicuro del funzionamento di tutte le funzionalità della tuta.
Infatti una delle cose divertentissime di questo telefilm era che… più o meno riusciva a volare abbastanza bene, ma aveva degli atterraggi costantemente disastrosi!
È comunque molto interessante il video, strutturato in maniera tale da presentarci innanzitutto la serie TV, il suo produttore, il cast, i provini, un pochino come è andata, quali erano le idee iniziali… e poi queste dieci piccole curiosità sulla serie TV.
E vi consiglio la playlist "Dieci cose che forse non sai": andate a dare un'occhiata alla playlist sul canale, perché ci sono tantissimi telefilm che - se siete figli degli anni '80 come me - hanno fatto parte della vostra infanzia, ma anche se non siete figli degli anni '80 moltissimi di questi telefilm sono arrivati sino ai giorni nostri, vengono riproposti in replica e - quindi - può essere molto interessante andare alla riscoperta anche di che cosa c'era dietro quel telefilm.
Tra l'altro Simone non si rivolge solo a quelli che sono stati i telefilm tipicamente cementati negli anni '80; per esempio un secondo video che vi voglio segnalare riguarda la serie Poirot (Agatha Christie's Poirot) e in questo caso una serie che è cominciata alla fine degli anni '80 (se non sbaglio) ma che è riuscita ad arrivare - praticamente - sino ai giorni nostri: gli ultimi episodi sono stati girati pochissimi anni fa.
È un modo - tra l'altro - molto interessante di porre su schermo quelli che sono stati i romanzi e i racconti della grandissima Agatha Christie, e del personaggio di Hercule Poirot, personaggio con il quale condivido - tra l'altro - la testa a forma di uovo e i baffi…
La seconda playlist che vi segnalo è Che fine ha fatto il cast? e in questo caso andiamo ad analizzare gli attori, i personaggi dei nostri telefilm (delle nostre serie TV), cosa hanno fatto alla fine della serie TV: se hanno continuato la carriera televisiva, oppure se sono andati in teatro, se hanno fatto completamente un altro tipo di lavoro.
E abbiamo esempi, qualcuno abbastanza noto, come il giovane Ron Howard, "venuto fuori" da Happy Days (da Richie Cunningham di Happy Days) e diventato - poi - un regista cinematografico abbastanza affermato, oserei dire.
In questo caso, per la playlist "Che fine ha fatto il cast?" voglio segnalarvi l'interessante percorso fatto poi dal cast dei personaggi di A-Team,  quindi il video che vi segnalo è "Che fine ha fatto il cast dell'A-Team?": andiamo alla scoperta di che cosa è successo alla fine della produzione di A-Team, ed è sicuramente qualcosa di molto interessante per andare un po' alla scoperta di quello che è stato il passato dei telefilm  (delle serie TV) e poi qual è stata la spinta che ha dato alla carriera degli attori.
Ma non finisce qui, perché sul canale troverete anche - occasionalmente - delle live, che fa il nostro buon Simone, parlando sempre di telefilm degli anni '80, ma - occasionalmente - anche parlando di quella che è stata anche la cultura degli anni '80, quindi sicuramente un canale da non farsi mancare, per andare a fare questo viaggio nel passato intriso di nostalgia.
Detto questo io sono Grizzly e questo era #OperazioneNostalgia: un episodio dedicato a un canale che ci fa fare un bellissimo salto indietro (un tuffo) nella nostalgia degli anni '80.
Voi cosa mi dite: qual era il vostro telefilm preferito degli anni '80? Ne seguivate qualcuno specificatamente? Ne seguite qualcuno - magari - nelle repliche attuali?
Per esempio in questo periodo stanno andando - di nuovo - “La casa nella prateria”, “CHiPs” e qualcos'altro (un po' in giro per alcune delle TV), quindi può essere anche un interessante modo di andare alla riscoperta di vecchie serie degli anni '80.
Oppure no: non seguite nessuna serie degli anni '80, avete Netflix o avete Amazon Prime Video e - quindi - andate alla scoperta delle nuove serie TV, e lasciate che le vecchie serie TV restino un po' nel dimenticatoio?
Parliamone nei commenti qua sotto.
Grazie ancora; qua in alto trovate lo scorso episodio, in basso tutta la playlist #OperazioneNostalgia, la mia faccia per iscrivervi al canale e noi ci vediamo alla prossima, ciao a tutti!

0 commenti: