mercoledì 13 dicembre 2006

Ricerca sui blog - conclusione

"Conclusione" significa che questo e' l'ultimo articolo che pubblico sull'argomento; non per qualcosa di male, ma perche' ho anche qualche altro argomento da trattare nel blog visti i fatti di cronaca di questi giorni...
Comunque comincio col rispondere tono su tono alle risposte avute da Roberto Costa di SWG sul mio articolo precedente, oltre a quelle sul blog ufficiale del progetto.
Se volete commentare qualcos'altro, il blog e' aperto, ma se volete continuare la discussione, mi associo all'idea di Roberto che certi discorsi si fanno meglio davanti ad una birra: mi trovo a passare per bologna ogni anno il 16 agosto (parto per le vacanze estive), oppure da Milano sotto SMAU (no, Trieste mai visitato, questo mi manca...) per cui se qualcuno si volesse organizzare, ha anche il mio numero di telefono. ((-:

Ordunque, anzitutto ti perdono il francesismo perche' anch'io ho letto il commento di Dario (pero' l'uso di qualche "%" lo avrei preferito, sai tipo "stro%%%ta", quantomeno per rispetto delle persone che leggono il mio blog) e ti dico subito che forse me la sarei presa anch'io, premesso e preso atto di un paio di cose.
Anzitutto che diverse volte la mia partecipazione, come azienda, ai progetti di Ricerca & Sviluppo della Comunita' Europea sono stati bollati come tali, e alla fine certi commenti non mi tangono: se credo in una cosa, so che comunque ci sara' qualcuno a cui non interessa. Se domani trovassi una soluzione per, che ne so, la pace nel mondo, comunque ci sarebbe qualcuno che la bollerebbe come tale.
E inoltre, tanto per la cronaca, qualcuno bollo' come strombazzata anche l'idea del microcredito di Yunus, e se la vostra dovesse fare la stessa fine, io mi sentirei persino onorato. ^__^
Comunque, tanto per non rigirare il coltello nella piaga che ho gia' analizzato (e' colpa mia, no tua, no sua) vorrei quantomeno ricordare che gli attacchi ad Aghost sono avvenuti di mattina, i commenti sono seguiti piu' tardi (Dario alle 13 passate), quando gia' si era delineata buona parte del forum di Punto Informatico.
Quanto alle cifre che ho detto, se pur indicative, diciamo che ad esempio un po' di pubblicita' dell'operazione sulla dashboard di Splinder potrebbe portare molti blogger almeno di quella piattaforma. Se la ricerca non va a coprire almeno il 20-25% della blogosfera diventa rappresentativa di UBM (Una Beata Mazza) restando sullo stesso livello dell'attuale considerazione dei blogger da parte dei media (e questo e' un augurio: di superare questa percentuale, perche' cosi' potrei venire smenito come si deve, no? ^__^ ).
Per quanto ai risultati, penso che una ricerca sulla blogosfera o mette in evidenza le attinenze dei blog, o quelle dei loro autori, o comunque il rapporto fra i primi ed i secondi... Cavoli lasciando stare le guerre di religione fra una piattaforma e l'altra (io ho gia' detto che cosa penso di blogger-beta e peraltro un paio di amici che sono passati alla versione beta mi stanno facendo fondere per scrivere commenti... tanto per fare un esempio) che ci saranno sempre come ci sono sempre state su tutto, dal sistema operativo alla marca delle mutande... Verra' fuori che tipo di persone sono i blogger, oppure che genere di argomenti vanno di moda, o in che modo si pongono i blogger rispetto al mercato dell'informazione.... dici di no? Forse verra' qualche domanda & risposta un po' fuori dagli schemi, ma a rischio di cadere nel commerciale troppo estremo, piu' di tanto non si puo' scavare. Dovrebbe venire fuori quali trasmissioni televisive preferiscono i blogger? Quale marca di $prodotto usano? La marca del computer, l'ISP che li fa connettere ad internet? Sono argomenti troppo a rischio commerciale diretto, che e' quello che paventavamo io ed Aghost.
Cose piu' generiche, meno generiche, relativamente generiche? Come ti ripeto, penso che potrebbero trovare piu' interesse nelle aziende commerciali che potrebbero raccogliere i frutti di questa ricerca piuttosto che noi blogger. Non so quanti possano essere d'accordo con me, ma sapere determinate cose sulla blogosfera o sui blogger in generale, difficilmente mi cambia la vita o mi fa fare cose diverse sul blog. ((-:
Quanto alla mia ipotesi delle ricerche integrative a pagamento... grazie per l'ipotesi della percentuale, ma non c'e' bisogno: grazie. Era ovviamente la prima cosa che mi era venuta in mente come "opzione di business per un'azienda che *FA* ricerche di mercato per lavoro"... oppure ho sbagliato e la SWG e' un consorzio argicolo per la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli? ^___^ perche' allora avete ragione voi... (((-:
Insomma, suppongo che le ricerche in ambito statistico sulla disponibilita' di un prodotto sul mercato o su quanto un prodotto o un servizio possa sfondare in un determinato ambiente non mi sembrano cose talmente inutili che non le richiede nessuno! (-:
Quanto alle critiche, almeno io e Aghost piu' che la modalita' aperta, abbiamo criticato i possibili retroscena... Comunque essersi in qualche modo chiariti o aver comunque definito le proprie posizioni per me e' sufficiente (-:
Comunque, il mio parere e' dato, io chiudo qua che ho un sacco di altri argomenti da trattare e mi devo portare avanti col lavoro, nei buchi di laboratorio tra un PC e l'altro...
... io ho concluso, buona continuazione a tutti gli altri ((-:

1 commenti:

Francesco ha detto...

Eccomi qua, innanzi tutto mi dispiace per i problemi che ti da la versione beta.blogger, non capisco il perchè, io non ho alcun tipo di problema. Mah! Mi sa che prima o poi dovrò passare a wordpress, magari mi ospiti tu?
Ritornando al discorso dei blog, non ho seguito tutti gli avvenimenti e commenti. Ho letto la notizia qui da te e da qualche link che hai aggiunto.
In linea di massima non sono d'accordo con le statistiche. Le vedo come "cose" che vivono per i fatti loro, la realtà spesso è diversa. Eppoi, sondare i blog? Non so... io uso il blog principalmente per me, per condividere fatti e avvenimenti, a volte lo uso come punto di riferimento per i miei link preferiti (dovrei usare delicious).
I blog sono una bella invenzione, una cosa davvero fantastica, va usata bene però.
Riguardo alla pubblicità [non adsense(da premettere che io uso adsense, mi piace anche se non mi rende molto), ma a quella che ti riferivi tu in un articolo precedente] hai pienamente ragione ma a senso solo se il blog è molto visitato e conosciuto (tipo Beppe Grillo). Facendo riferimento alla mia attuale condizione finanziaria credo che potrei accettarlo un contratto simile :)

Ok Grizzly, basta così. Bye!!!