domenica 23 settembre 2007

Commozione...

... ma non celebrale! (-:
Sono una persona fredda, ma a tratti divento un gran sentimentale, ci sono cose che mi commuovono facilmente ed altre che mi lasciano del tutto indifferente.
Dipende anche dal mio stato d'animo nel momento in cui mi trovo davanti ai fatti. Difficilmente la cronaca mi commuove: piu' che altro mi nausea, ponendomi come osservatore un po' troppo distaccato dei grandi fatti di cronaca e costume.
Alla fine di una pesante giornata (o di una pesante settimana) di lavoro mi piace ogni tanto pormi davanti ad un buon film, leggero e scorrevole se possibile (come ama dire un mio cliente in questo caso: "odio concludere la serata con un lacrimogeno"). Eppure mi capitano delle volte che, quasi in maniera masochistica, magari la domenica pomeriggio, decido di seguire apposta un film, o leggere apposta un libro, che so essere abbastanza pesante da riuscire a strapparmi le lacrime; poi dipende dalla scena o dalla situazione.
Bambi non mi ha mai detto nulla di che, con Toys mi sento alla fine sempre gli occhi lucidi, cosi' come con Risvegli o Rain Man.
Ma ci sono stati casi estremi [non mi prendete in giro, e' anche (ma non solo) per via degli animali coinvolti q-: ], come quando in "Koda, fratello orso" per la prima volta ho assistito alla scena in cui il piccolo Koda racconta di come ha perso la madre ad opera di un cacciatore (che e' Kenai stesso), oppure in "A.I." quando Teddy consegna a David la ciocca di capelli della madre che si era ricucito addosso diversi anni prima... sono stati i momenti in cui ho dovuto fare uso del pulsante "pausa" del lettore dvd.
Talvolta sento gli occhi riempirsi nuovamente pure a ripensare a certi film {mai lacrime piu' copiose che per "The Blair Witch Project" al cinema [ngueeee 10 mila lire buttate nel cesso!!! ))))-'; ]} o a certi libri.
Mi ha commosso leggere del funerale nel sesto libro di Harry Potter {non esageratamente, pero' [non vi voglio rovinare la sorpresa: non ve lo dico chi muore; ma sono sicuro che nella versione cinematografica si allagheranno le sale (-: ]}.
Pero' mi voglio spiegare: questo "masochismo" che mi spinge a vedere film di un certo spessore morale talvolta e' legato non tanto al fatto che mi sento male mentre sono disteso sul divano ed impegnato ad infradiciare fazzoletti, coperta e/o orsacchiotto, ma quanto piuttosto perche' dopo mi sento molto meglio, molto piu' sollevato.

E voi? Superate la linea del tabu' e ditemi: che cosa vi strappa le lacrime?
A parte la tipica botta col dito del piede contro lo stipite della porta quando si va al bagno alle 6 del mattino al buio ((-: quali film, libri, racconti, fatti di cronaca vi hanno veramente commosso? Magari da dover mettere il film in pausa?

PS: No, le lacrime con pausa da troppe risate (quali Kops, Alba dei morti dementi, Galaxy Quest o Rat Race) non valgono, siate sinceri che non posso essere sempre e solo io a fare il primo passo. ((-:

5 commenti:

Grizzly ha detto...

No. I fatti dello tsunami in indonesia mi hanno colpito e lasciato di ghiaccio, ma non mi hanno commosso, poco anche per l'undici settembre.

Si, lo ammetto, i fatti di San Giuliano di Puglia (e il funerale, soprattutto) mi hanno commosso, molto, ma non so quanto debba fare testo visto che persino molti soldati del picchetto d'onore continuavano ad allontanarsi per asciugarsi la faccia e soffiarsi il naso.

Anonimo ha detto...

VEDERE MIO NIPOTE E SCOPRIRE CHE HA I MIEI STESSI, TERRIBILI DIFETTI...
mi ha commosso troppo quando in GREY'S ANATOMY hanno soppresso il csne della tipa e del tipo....piangevo come una fontanella senza sosta...poi ho spento la TV ed ho sentenziato con un bel "MAVAFFANCULOVA!" in realtà ero arrabbiata con me stessa che invece di studiare mi faccio le pippe mentali con i dottori che scopano spassionatamente tra le corsie degli ospedali. ma dico io: UN PO DI RISPETTO PER I POVERI CARDIOPATICI RICOVERATI CHE CERTE COSE NON LE POSSONO FARE!

Francesco ha detto...

Caspita Grizzly, bella domanda. Da te non mela sarei mai aspettata. Comunque, se devo essere sincero, quando riesco ad immedesimarmi nella trama, tutti i film dove c'e' da commuoversi mi commuovo.
Ultimamente mi e' capitato con l'ultima puntata della seconda serie (nuova) del Doctor Who ... non dico nulla (evito di fare spooiler), tu la conosci bene.
Li' si che ho pianto tanto ...

Anonimo ha detto...

Un bel film per piangere è: Autumn in New York, davvero bello.

Grizzly ha detto...

Uhm, sono curioso di vedere "il colore della liberta'". Almeno se c'e' da commuoversi e' per una causa giusta (-: