lunedì 15 ottobre 2007

Blog Action Day

Sono amareggiato. Amareggiato dalla reazione dei blogger italiani ai fatti di Mi Manda Raitre, dato che sono stato l'unico ad approfondire il discorso e, successivamente, ad indagare oltre.
Non capisco, sinceramente, il mondo della blogosfera. Se uno canta dragostea din tei davanti alla webcam ballando come un orango sono tutti rapiti e diventa un mito di internet, se uno segnala un argomento importante che e' il lavoro giovanile, in un mondo di crisi, non lo ca%a nessuno...
Ora si sveglia qualcuno e dice che oggi e' importante parlare dell'ambiente, perche' c'e' il Blog Action Day, perche' Al Gore ha preso il Premio Nobel, perche' ci si accorge di argomenti importanti solo se c'e' qualcuno di importante che ne parla.
Beh, sapete che c'e' di nuovo? Che io ho gia' parlato di nucleare, di rifiuti e di rigassificatore, per cui ci metto questi tre link e amen, con la dimostrazione che ogni tanto se qualcuno ci arriva prima nelle cose forse piuttosto che continuare a seguire la massa di pecore e' il caso di guardarsi indietro.
Tanto per dire che avere un blog da piu' di tre anni (ad esempio da piu' tempo di Beppe Grillo) significa che certamente qualcosa la imparo dagli altri (non si finisce mai di crescere) ma anche che qualcosa dovrebbero impararla gli altri da me.
Stacco per ora, che e' meglio cosi'.

6 commenti:

Francesco ha detto...

Caspita, e' vero! Nessuno si e' interessato all'argomento ... io ne ho parlato, linkando le tue ricerche (lo sai bene), ma in due si fa poco ...
Ma sai che ti dico, chissene ... il sito e' stato chiuso!
Mi sa che hai ottenuto dei risultati anche se in sordina.

;)

Anonimo ha detto...

volevo precisare che "non ti avvilire per così poco" cela in se un'amara ironia...
e non aderirò al blog action day perchè odio tutte le iniziative che portano il nome straniero...
aispicchiglish very schifu
pps l'incontro con il procuratore antimafiaè stato ripreso dalla nostra meravigliosa
radioarchimede
www.uonna.it/radioarchimede.htm e presto sarà in rete....

Grizzly ha detto...

@mostriciattolo: intanto non mi chiamare orsaccio, che io sono un povero piccolo tenero simpatico carino etc. etc. orsacchiotto (-:
Comunque il punto della questione e' che c'e' una blogosfera di pecoroni che non sa affrontare un argomento impegnato se non arriva qualcuno prima di loro a dichiarare "Oggi e' il giorno dedicato a parlare dell'inquinamento, della mafia, del mal di testa dell'orsacchiotto di peluche di Grizzly, degli OGM, etc."; e se non viene qualche ente, autorita' o blogger piu grosso degli altri a dire una cosa del genere nei blog si parla per il 50% di informatica con notizie astruse sull'iPod, sull'iPhone, sull'iCaz e chi piu' ne ha piu' ne metta. Il restante 50% magari e' di studenti delle scuole superiori che (l'ho detto decine di volte, sono stanco di ripeterlo, anche se li considero comunque blogger meritevoli quanto gli altri) fra un ripasso di matematica ed uno di economia aziendale hanno da raccontare delle peripezie combinate dal loro compagno di banco o di come e' andata la giornata di shopping assieme alle amiche.
E se ogni tanto io tratto un argomento di un certo spessore morale, magari pungendo qualcuno sul vivo (si veda quanto successo quando i dubbi miei, di aghost ed altri blogger sulla ricerca sui blogger italiani e' risultata in un groviglio mediatico sfociato su vari blog, mio compreso), il risultato e' qualche momento di visibilita' prima di ritornare nell'oblio, salvo poi leggere di gente che, dato che ora e' stato punto sul vivo qualcuno dei "grandi maestri" (che non si sa chi siano, ma di sicuro spesso & volentieri ne sanno di un Blog quanto io ne so di dialetto hittita stretto) che pretende di insegnare in nome di non si sa quale bisogno, sino al prossimo momento in cui distribuire lezioni di vita agli altri.
Mah, un giorno magari diventero' io il "Vero Maestro di Retorica" che mi avevano eletto su italia.siracusa.discussioni, e quel giorno la mia parola sara' seguita quale nutrimento per decine di blogger, eppure forse e' meglio se ognuno usa la sua testa, e non si seguono questi fenomeni.
Sono combattuto. Comunque resto amareggiato per il fatto che molti Blogger si stanno svegliando adesso riguardo ai fatti dell'inquinamento, e dell'ambiente, ma dato che io mi ero gia' dato una svegliata diciamo che sono contento che finalmente c'e' qualcun altro in carreggiata assieme a me. (-:
PS: in azienda per il momento posti non ce n'e', ma un caffe' e' sempre disponibile... quand'e' che tu e Piccolo (che anch'egli e' benvenuto dato l'opportuno cartello "Noi *POSSIAMO* entrare" sulla porta dell'ufficio) mi venite a trovare?

Anonimo ha detto...

devi darmi l'indirizzo giusto, ma con piccolo è impossibile poter andare da qualche parte perchè io vado o in vespa con stefano o con l'autobus, ma piccolo è molto asociale e fa un casino indescrivibile quando va in giro per il mondo che non sia il suo mondo (campagna,cortile,casa)...
però possiamo venire io e stefano un giorno o l'altro per un litro di caffè e argomenti su orsi e città.
comunque sia dopo la laurea ti invierò un simpatico curriculum...sono squilibrata ma quando si tratta di essere seria non ci sono eguali...
comunque riguardo i blog, quello che voglio dire è che non ti devi così accanire contro di loro, perchè i blog nascono come luoghi di cazzaggiamento principalmente, poi sta a noi leggere dietro le righe, di una ragazza che scrive di aver fatto shoppin oppure di essere depressa e via dicendo...
ogni racconto è un racconto di questo mondo nel quale viviamo, la gente manifesta pubblicamente sui blog le proprie paure e le poche speranze....e noi non possiamo ingiustamente accusarli perchè non parlano dell'inquinamento.
nella mia vita c'è spazio per tutto, non mi vergogno di appoggiare le cause di qualche blog più grande se ritengo che queste siano giuste, e non mi reputo una giornalista eccellente per cui le notizie non mi capita quasi mai di avercele per prima sotto mano, d'altra parte anche tu la questione dei webanimator l'hai sentita in TV.
dobbiamo collaborare tutti insieme se crediamo in qualcosa come la comunicazione, l'informazione, la diffusione della realtà....
ma senza doversi sentire in ansia perchè di quello se ne è parlato e dell'altro no....ognuno fa quello che può, nel suo piccolo, con i propri mezzi, siamo tutti utili e nessuno è indispensabile, quindi, forza "orsaccio" brontoloso, a lavoro....!

Anonimo ha detto...

Grizzly, comprendo perfettamente la tua amarezza.

Avrei voluto fare la mia parte anch'io, ma ho rimandato, ripromettendomi di approfondire la cosa prima di scriverne (ho messo la stelletta al post su Google Reader).

Non avevo visto la trasmissione. Non conoscevo i fatti. Non sono riuscito a leggere tutto il secondo post perché troppo lungo.

Lo ammetto, ho ceduto molto prima della fine, vittima di un insieme di pigrizia, fretta, superficialità.

I tuoi post sono interessanti, ma a volte un po' troppo lunghi per una consultazione frenetica come quella io faccio via aggregatore.

Il limite è mio, però, lo riconosco. Mi spiace davvero.

Ciao

Grizzly ha detto...

@mostriciattolo: Quando ti/vi capita di essere a casa, il mio studio si trova a circa 150 metri dalla parrocchia di Bosco Minniti, per cui non dovrebbero esserci problemi di mezzi di trasporto (e' in via Salvatore Monteforte 12A, dietro al "Nuovo Bar Maurice"), Piccolo sara' asociale con gli altri ma dubito che lo sara' con me. (-:
Alla fine non critico il fatto che i Blog siano spesso luogo di meditazioni trascendentali discutibili (d'altronde mi piace ogni tanto leggere cose del genere, e d'altronde anche io ogni tanto scrivo bojate tanto per riempire uno spazio). Il punto e' che la "blogosfera" intesa come il mondo creato dai Blogger, che e' un mondo con delle potenzialita' infinite, non prende mai esempio dai propri errori...
PS: ngueee, mi hai richiamato orsaccio )-';

@giorgio: l'articolo kilometrico e' stato un modo di dimostrare a chi mi ha voluto criticare per il primo intervento, che sono in grado di svolgere un'indagine approfondita ed altamente accurata sull'argomento. Il punto e' che sono d'accordo che tu non hai visto quella puntata, ma quello che mi domando e dico e', piuttosto: "Ma sono stato *l'unico Blogger in tutta Italia* ad aver visto quella puntata? Sono stato l'unico imprenditore ad essersela presa a male? O forse tutti si aspettavano anche da me, che data la mia testardaggine difficilmente parlo di un argomento del quale non ho raccolto sufficienti informazioni, l'ennesimo link e le quattro paroline da bambino pappagallo sull'importanza dell'ambiente piu' pulito?
In ufficio uso lampade a basso consumo, ho rimosso un neon, recupero l'acqua di condensa del condizionatore per usarla per lavarmi le mani e la vaschetta del WC, ho isolato con silicone tutti gli spifferi, faccio la raccolta differenziata. Ma non ho cominciato ieri perche' qualcuno mi ha detto che c'era il Blog Action Day, ne' finiro' domani perche' dovro' occuparmi di qualche altro argomento di interesse generale, o da andare a firmare qualche petizione on-line (come la utilissima che ho firmato anni fa per fermare la "festa della palombella" ad Orvieto e che e' servita meno di uno sputo nell'oceano).
Mah. In questi giorni seguiranno altri argomenti seri e altri argomenti faceti, tanto la spinta che mi porta avanti sono tante piccole soddisfazioni come i commenti che ha generato il mio articolo. (-:

@franci78: eppure resto curioso. Questa storia sembra esser stata la prima (non con la societa' WebAnimator, dato che e' dai tempi di "economici.biz" che la storia va avanti con le stesse persone), e di sicuro non sara' l'ultima. Se ci dovessero essere ulteriori inattesi sviluppi o fatti legati a questo argomento cerchero' di saperlo. Chissa' se Franca o qualcuno dei suoi collaboratori andra' mai a Mi Manda Raitre (o alle Iene, o da qualche altra parte) a esprimere la /sua/ campana, ma per quella volta mi auguro di essere presente anche io, perche' questo discorso e' basato su realta' abbastanza solide [diciamo che ne ho una certezza a dir poco granitica (-: ] e vorrei avere il piacere di guardare negli occhi colui o colei che ha concepito tutto questo pasticcio in cui infilare giovani alla ricerca di un modo di arrivare alla fine del mese.