[aggiornamento conclusivo del 24 febbraio, pongo in alto per indicare a tutti]
AGGIORNAMENTO del 24 febbraio 2014: PASSATO!Mi è arrivato un sms,che anzitutto vi mostro ^_^
Quindi commento: procedura determinata. Se la vostra richiesta di portatilità si intoppa, ecco come inserirla:
- Aprite nuovamente la pratica per la portatilità inserendo come operatore di provenienza "Telogic";
- Non inserite il numero di serie della SIM, bensì fate mettere la spunta su "SIM Smarrita/Rubata";
- Non inserite la spunta su "Trasferimento credito": un giorno si capirà che cosa succederà col credito.
Spero che queste informazioni possano essere utili anche ad altri utenti ^_^
Sono stato un cliente Bip Mobile. Come molti altri italiani, d'altronde.
Attirato dalle tariffe (quelle internet un po' meno, ma due euro a settimana per trenta minuti al giorno verso tutti quando l'ho scelto non è che ci fossero molte alternative appetibili in giro), e incuriosito dal funzionamento di un operatore virtuale appoggiato alla rete di un operatore (Tre) che ancora oggi è costretto a girare in roaming sulla rete Tim nelle zone di mancata copertura.
Lo sono stato, finché non sono successe tante cose strane, finché molti miei clienti che avevano una chiavetta Bip non mi hanno segnalato che navigavano molto lentamente.
Finché non sono cominciate a girare strane notizie online, fra ZeusNews e altri giornali.
Finché la società non ha finalmente deciso di avvertirci con una stringata e-mail arrivata giusto oggi, 22 gennaio. E-mail che vi riporto qui:
Gentili Clienti,Bene. Tutto a posto allora. Perché BIP non ha chiuso né è fallita, solo che non risponde agli utenti, ha sospeso il servizio, si rifiuta di pagare i crediti residui agli operatori MNP, comunica agli utenti di essere senza fondi, senza servizio, senza servizio clienti, senza NULLA, però non ha chiuso.
a seguito dei recenti eventi che hanno coinvolto BIP, con la presente comunicazione è nostro interesse informarvi che stiamo tutt'ora facendo il possibile per ripristinare tutti i servizi interrotti da Telogic in data 30 dicembre 2013.
Vi informiamo, altresì, che tutti i clienti che decideranno di passare ad altro operatore attraverso il procedimento di MNP potranno mantenere il proprio numero presso l'operatore mobile prescelto.
Per quanto riguarda il credito residuo vantato da ciascun cliente al momento del distacco del servizio, Vi informiamo che esso:
1. in caso di riattivazione dei servizi sarà ripristinato nell'ammontare esistente al 30 dicembre 2013; mentre
2. nel caso di MNP (allo stato attuale) possiamo fornirvi le seguenti informazioni:
- solo gli operatori H3G e Tiscali hanno previsto il riconoscimento di un bonus in un tempo determinato a titolo di promozione per il passaggio di operatore;
- gli operatori Wind e Poste Mobile ci hanno ufficialmente comunicato che non riconosceranno alcun credito residuo;
- gli altri operatori non ci hanno ufficialmente comunicato alcuna posizione in merito , siamo quindi in attesa di comunicazioni ufficiali in merito.
3. in caso di mancata riattivazione dei servizi verrà rimborsato a ciascun utente secondo i modi, i tempi e le percentuali (che ad oggi sono in via di definizione) previste nel piano di concordato preventivo che BIP dovrà depositare prossimamente presso le competenti autorità giudiziarie.
Inoltre, occorre far presente che abbiamo a più riprese chiesto a Telogic e per conoscenza a Agcom la riattivazione del servizio "voce in entrata" che non comporta alcun costo e consentirebbe a tutti voi di poter ameno ricevere le chiamate ma ad oggi, inspiegabilmente, tale servizio ancora non è stato ripristinato. Con il presente comunicato intendiamo ribadire l'importanza della riattivazione del citato servizio chiedendo espressamente ad Agcom che prenda atto dell'inerzia di Telogic in tal senso a danno e disagio dei consumatori
Infine, ci preme segnalarvi che, differentemente da quanto riportato su numerosi siti (evidentemente male informati), BIP non ha chiuso né è fallita ma sta, tutt'ora, cercando qualsiasi via possibile (anche per il tramite di investitori terzi interessati) per ripristinare tutti i servizi voce e dati e riattivare la catena distributiva.
Come sempre sara' nostra cura tenere informati tutti voi costantemente sugli sviluppi della situazione
BIP Mobile SPA
Beh, sinceramente mi auguro che la società NON chiuda, perché prima tenterò anche io di portare il mio numero verso un altro operatore, ma mi chiedo sinceramente ed efficacemente quanto queste cose possano succedere prima che lo stato dia un certo numero di garanzie a noi utenti, tanto per non dover essere noi a dover mettere le garanzie (aka = caricare prima il credito) per poi sapere che un bel giorno: puf! Tutto zompato.
AGGIORNAMENTO: 4 febbraio 2014
Due tentativi di portatilità sono falliti. Il primo (indicando come operatore di provenienza "BIP Mobile") perché "numero non di operatore donating" (ossia la scheda non corrisponde a un numero di bipmobile, non si sa come mai); al punto vendita chiedono di rifare la procedura indicando operatore di provenienza "H3G/Tre Italia".
Il secondo tentativo è fallito, e oggi di nuovo hanno reinserito la pratica (Wind ora ha detto, al contrario, di ripetere la procedura indicando come operatore di provenienza "BIP Mobile" e non "H3G"). Ora vediamo se è il caso di mandare un rafforzativo con specifica raccomandata A/R oppure una pec... per ora aspettiamo.
AGGIORNAMENTO: 8 febbraio 2014
Nuovo SMS - 5 feb 2014 17:48 - da WIND
Gentile Cliente la informiamo che le richieste di portabilità del numero risultano al momento bloccate da BIP per motivi tecnico/amministrativi indipendenti da Wind e in corso di verifica.
Insomma, giusto per tradurre in linguaggio semplice ed efficace: cilecca, di nuovo. Ieri mi sono sentito con il call-centre di Wind per sapere se questo messaggio significa che prima Wind deve fare una verifica, o se devo effettuare nuovamente la richiesta di portatilità. Ovviamente è vera la seconda ipotesi: tocca nuovamente provare a effettuare la portatilità. L'impressione che ho, a voler essere ottimisti, è che questa procedura richiederà non soltanto tempo, ma soprattutto che io «alzi un po' la voce», per cui attenderò ancora qualche giorno, prima di provare con una comunicazione scritta. Tanto io la faccia tosta di portare il caso ad arbitrato ce l'ho, e in caso di arbitrato non ci sono molte possibilità: BIP deve consentire di portare il numero, stop.
Comunque vi terrò informati, perché come mi ripeto, sento come l'impressione che la storia sarà lunga (per carità: potrei sbagliarmi, e lunedì o martedì mi comunicano che la portatilità è andata a buon fine. Oddio: speriamo!).
AGGIORNAMENTO: 11 febbraio 2014
A quanto pare (la notizia non dovrebbe essere confermata, ma dato che i vari tentativi di portatilità sono falliti con l'errore "operatore non donating" che significa che l'operatore rifiuta di mollare il numero) sin dal 24 gennaio BIP Mobile non sta consentendo il completamento della portabilità. Stando a quanto ho letto su internet, quello che mi resta in questo momento è documentare i tentativi di portatilità per scritto, e presentare un reclamo al CORECOM allegando il Formulario GU5 dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con la richiesta di risoluzione ottemperata nel completamento della procedura di portatilità.
Sarà lungo e doloroso, ma vi terrò informati: oggi pomeriggio ho appuntamento con un legale dell'Unione Nazionale Consumatori per gli ulteriori sviluppi.
AGGIORNAMENTO: 20 febbraio 2014
Sembra che ancora le cose non vadano bene. Non so se sono il solo a cui la portatilità sta fallendo, ma sino ad oggi ogni tentativo è fallito senza specifiche. Ieri, su consiglio di un altro rivenditore, abbiamo inserito di nuovo la pratica di portatilità. Indicato come operatore di provenienza "Telogic", non chiedendo il trasferimento del credito e senza indicare i dati della sim Bip Mobile (il numero di serie della stessa), dichiarando invece che la stessa è stata smarrita; a detta del rivenditore, fino a venerdì 14 così facendo è riuscito a svolgere le portatilità correttamente (a parte la comunicazione che da lunedì 17 è necessario impostare come operatore di provenienza "Telogic" e non "BIP Mobile" o "H3G/Tre"). Vediamo come va: se avete anche voi problemi con la portatilità fatemi sapere, eventualmente se questo risulta il passaggio corretto (anche se assurdo, al momento), confermerò la notizia per tutti. (-:
Altri quattro giorni lavorativi, vediamo se ci sono novità di sorta...
AGGIORNAMENTO 2: 20 febbraio 2014 - ore 16:40
Improvvisamente suona il telefonino. Il numero è col prefisso di Milano, e dà chiaramente l'impressione di essere un call-centre (0223100xxx), ma soprattutto è strano che mi suoni il telefono, perché il numero wind (che è temporaneo) non ce l'ha ancora nessuno, anzi: praticamente manco io me lo ricordo e me lo sono scritto sul blocco appunti in ufficio.
Bene, è un operatore che mi chiama proprio per conto di Wind, per segnalarmi che la portatilità fallita per ben tre volte ha aperto un "allarme" e che loro STAREBBERO per avviare nuovamente la procedura automaticamente, ma io segnalo che, soprattutto grazie al punto vendita Wind che è anche un mio cliente, ho potuto ottenere la richiesta di un altro inserimento della pratica giusto ieri, seguendo la procedura di indicare come operatore di provenienza "Telogic" anziché "Bip" (procedura che anche la gentile signorina di Wind mi ha confermato come esatta), e soprattutto mi dice appunto che mi ha chiamato per avere una conferma se ero sempre interessato a ottenere la portatilità del numero. Ovvio che l'idea è quella di recuperare il numero telefonico, soprattutto (sul credito ci ho già definitivamente messo una croce sopra, ma come già mi ripeto credo ci fossero sopra due o tre euro (forse meno) e quindi è il pelo nell'uovo. Mi interessa recuperare il numero telefonico, il resto verrà da sé. Altri due giorni da attendere: come anche confermato dalla signorina che mi ha chiamato, la procedura dovrebbe avere una risposta (speriamo positiva) fra domani e, al più tardi, lunedì (sabato e domenica non contano ovviamente).
Still here, still waiting...
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