martedì 4 febbraio 2014

Alluvione in Lazio: chi pagherà i danni?

Ieri guardavo al telegiornale alcune terrificanti scene dell'alluvione che ha colpito, peraltro, il circondario di Roma.
E con un quartiere tuttora sotto diversi centimetri d'acqua che non vanno via, anche alcune persone che hanno creato un comitato spontaneo per costringere la regione Lazio a pagare i danni.
Bene.
Questo è, tuttavia, uno di quei momenti in cui mi chiedo che strada stia facendo il D.L. 59 del 15/05/2012 di cui avevo parlato giusto un po' di tempo fa. Me lo chiedo perché il secondo passaggio di questo decreto doveva essere lo Stato che non paga un centesimo e costringe a stipulare delle assicurazioni (ossia: il metodo americano a metà, dato che in America puoi fare le assicurazioni perché lo Stato pagherà con calma loro, e tu intanto ti rifai la casa dopo due giorni). E dato che guardacaso è entrato in vigore appena una settimana prima del disastroso sisma in regione Emilia Romagna... beh, sai, come sempre si voleva farlo passare sotto silenzio e quantomeno si è smesso di parlarne.
... ma io vorrei capire, sul serio, a che punto sta? La regione pagherà i danni? Lo stato di calamità sarà dichiarato per quindici-venti giorni e poi tutti quelli che si sono visti la casa demolita dall'acqua dovranno anche pagarci l'IMU?
Sono curioso. Vediamo che cosa si muove in questi giorni, io intanto butto un occhio in giro...

0 commenti: