domenica 21 novembre 2021

VLOG 385: Medicane a Siracusa: maltempo e clima



Benvenuti a bordo, viaggiatori: sono Grizzly e questo è Diario di Viaggio on the road edizione «Poco Tempo per Troppo Maltempo», sarà un episodio piuttosto breve.
E proprio di maltempo parliamo, alla fine di ottobre 2021 (tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre 2021) la costa est della Sicilia è stata colpita dal cosiddetto ‘Uragano Medicane’, una situazione che ha portato un'allerta meteo rossa con gravi condizioni meteorologiche: abbiamo avuto pioggia molto forte, abbiamo avuto venti fino a 70km/h e, purtroppo, abbiamo avuto anche tantissimi danni.
Sicuramente avrete visto molte immagini delle situazioni più complesse, che hanno riguardato Siracusa e Catania, soprattutto, anche in molti telegiornali nazionali… anche perché c'erano moltissimi giornalisti.
Letteralmente! A un certo punto avevamo finito un intervento, stavamo facendo rendez-vous
con un'altra squadra, mentre arrivavamo a un incrocio (fermi a un semaforo rosso) un tizio scende da un'auto, facendo segnale al collega che sta guidando.
Il collega abbassa il finestrino:
-Sì: mi dica
-Scusate: dove state andando?
E, presi un attimo dal…
-E beh: a fare un intervento, ovviamente!
-Sì: siamo de La7: possiamo venirvi dietro?
-Ehm… seguiteci!
Quindi c'è stato anche questo.
Tra l'altro questo maltempo è durato diversi giorni (quattro~cinque giorni) e lo strascico dei danni si è portato avanti per giorni aggiuntivi; dopo l'ultimo giorno di pioggia (e l'ultima notte di pioggia), la mattina che il tempo sembrava essersi un attimo stabilizzato (c'era ancora un po' di vento: abbiamo avuto raffiche fino a 70km/h,
ma quella mattina - e vi parlo dell'alba, delle 4 del mattino - sembrava essersi un attimo calmata, la situazione); però, avendo piovuto per tutta la notte, io non sono andato in pista ciclabile, perché - dopo il diluvio - in pista ciclabile ci si può andare solo col kayak!
Mi ero comunque svegliato, avevo fatto la doccia alle… 4:20 circa, del mattino; mi suona il cellulare di servizio: è un collega.
Mi dice che devono andare a fare un soccorso in gommone: tirare fuori delle persone dalla casa, e se posso venire con loro; quindi mi unisco a loro.
E ho filmato questo soccorso (con la GoPro sull'elmetto): abbiamo fatto un piccolo montaggio delle immagini di questo soccorso, con le registrazioni delle comunicazioni radio di tutte le squadre durante la notte dell'emergenza, e ho donato questo video al canale YouTube di siracusaemergenza, quindi vi faccio vedere quel video: lo lascio linkato sul doobly-doo e sulla scheda; sono immagini da un soccorso all'alba (poco prima delle cinque del mattino, in una zona poco fuori Siracusa, e - sotto - sentite comunicazioni radio registrate durante il corso di tutta la nottata).
Durante alcuni momenti della situazione di emergenza, come ho l'abitudine a fare, ho pubblicato alcune foto e alcuni video sul mio profilo Twitter, e questo è stato utile, perché subito sono stato contattato (in privato o nei commenti) da diverse agenzie di stampa, che mi hanno chiesto se potevano utilizzare le mie foto e i miei video, ma anche perché sono stato contattato in messaggio privato da un gruppo di persone che sono dei volontari, non dei volontari di soccorso, ma dei volontari di un gruppo che si chiama Creative Society: un gruppo che sta organizzando (o - se vedrete questo video *dopo* il 4 dicembre - HA ORGANIZZATO) una conferenza a proposito dei cambiamenti climatici, una conferenza online, di cui adesso vi parlo, e mi hanno chiesto se potevano intervistarmi brevemente, per aggiungere anche un mio contributo a tutta una serie di materiali filmati che stanno raccogliendo, e una serie di contributi che stanno raccogliendo, da presentare in questa conferenza, e mi hanno anche chiesto di realizzare un piccolo promo (di circa un minuto) in cui parlavo… mi presentavo e parlavo di questa conferenza.
Ho realizzato entrambe le cose, ho mandato loro del materiale video e ho mandato loro questo breve promo; entrambe le cose sono in lingua inglese, mi hanno detto che mi faranno sapere, perché
non è detto che venga utilizzato questo materiale, però mi hanno dato l'autorizzazione ad utilizzare il video promozionale (l'hanno rimontato con il loro marchio e con le loro informazioni), quindi ho deciso - intanto - di pubblicare il video promozionale (visto che è in inglese, sul mio secondo canale in inglese): trovate il link di questo video sul doobly-doo e sulla scheda.
Fondamentalmente la conferenza, intitolata “Global Crisis. Time for the Truth”, andrà in onda (letteralmente: perché è una conferenza online!) il 4 dicembre 2021 (ripeto: se guardate questo video *dopo*: È ANDATA in onda online il 4 dicembre 2021) alle 15:00 ora di Greenwich, le 16:00 ora italiana, tradotta simultaneamente in cento lingue: una conferenza dedicata al fenomeno del cambiamento climatico.
Quello che vi presento è il mio video di presentazione della conferenza, che mi hanno chiesto di fare, e - successivamente - dopo il mese di gennaio, se non avrò specifiche notizie, pubblicherò (sempre sul mio secondo canale in inglese) anche l'intervista che ho realizzato per la Creative Society… dato che ho mandato
loro solo "i video delle risposte", farò un piccolo edit in cui aggiungo anche le domande, ovviamente!
E questo avverrà a gennaio 2022, salvo diverse organizzazioni da parte della Creative Society, ma non dovrebbero esserci grossi problemi.
Detto questo concludo: io vi ringrazio per avermi seguito, vi ricordo di mettere pollice-in-alto, iscrivetevi al canale, noi ci vediamo al prossimo episodio: ciao a tutti!

0 commenti: