giovedì 1 novembre 2007

Di nuovo (e sempre) teddy bear effect

Come ne avevo gia' parlato in passato [ma lo ripeto perche' l'argomento per me e' molto caro (-: ], non mi e' raro finire coinvolto in casi di "effetto orsacchiotto", e l'ultimo e' stato proprio in questi giorni.
Infatti sono in ufficio che combatto con la mia SUN Ultra5 (di cui in questi giorni raccontero' le peripezie), quando suona il telefono.
Io: "BBS: buon giorno, sono Grizzly."
CL: "Ciao Grizzly, sono $cliente, senti avrei un problema con lo scanner: se tengo il cavetto schiacciato contro lo spinotto dello scanner, lo scanner si accende, ma se mi allontano per andare al computer per fare una scansione, non lo riconosce piu'. Puo' essere il cavetto? Io penso di si, anzi facciamo cosi' ora lo cambio eventualmente ti faccio sapere se ho ancora problemi, grazie, ciao."
Io: "Ok, ciao."

Come sempre vale il detto "la verita' e' dentro di te", ma vale anche il discorso che se al posto di me, al telefono ci fosse stato uno dei miei orsacchiotti, sarebbe funzionato ugualmente. Mi sa che a questi clienti regalero' il mio orsetto aziendale, con la condizione: "prima di telefonarmi o contattarmi, dovete spiegare il problema per filo e per segno, senza ommettere alcun dettaglio, all'orsacchiotto. Se a seguito di cio' fossero rimasti dei dubbi, allora potete chiamarmi".

So che lo fece un professore universitario in passato, e penso che possa essere utile che lo faccia anche io, voi che ne dite? (-:

4 commenti:

Francesco ha detto...

Ahahahha, non ci posso credere aahahahahah.
Praticamente ha fatto la domanda e si e' dato la risposta da solo ... ahahahhaha.

Grizzly ha detto...

Appunto! E' proprio quello l'effetto orsacchiotto: 'The listener is compared to a teddy bear because a stuffed animal (or other sufficiently anthropomorphic "listener") would have served the same purpose.' (dal link Wikipedia che ho citato nell'articolo).

L'idea di donare l'orsetto a cui esporre i problemi non e' male. Scommetto che poi funziona pure! ((-:

Francesco ha detto...

Eventualmente se ti decidi io mi prenoto :D

Grizzly ha detto...

Scusa, compralo, no? (-;