domenica 21 gennaio 2007

Beryl, xgl, screensaver e San Sebastiano

Oggi dopo la solita sveglia alle 6:15 per seguire come il padre di Toc ha ripreso al Dottor Uovo i robot per ripulire il bosco (gu, mi sto intrippandooooo) sono sceso per un caffe' al bar, per visionare che l'ufficio e' in un disordine infernale [mi serve una mano a riordinarlo, chi volesse si facesse sentire (cavoli mi basta anche solo un po' di compagnia)] e dare una mezza pulita, prima di passare da un paio di cliente per gli ultimi casini settimanali.
Infine e' passato Francesco perche' combattessimo con la installazione di Beryl che ha smesso di funzionargli dopo l'aggiornamento [come forse avrete gia' letto nei commenti del mio articolo sull'argomento (ok: in settimana entrante ci perdo dieci minuti e metto qualche capture specifico, qualche spiegazione e la soluzione ai problemi che si sono presentati)]. Nel frattempo lo ho installato al volo sul Sempron (e non Turion, ricordavo male) dell'ufficio, kubuntu edgy, e ho visto che mi funziona leggermente meglio che con gnome sul portatile (ci sono un paio di cose che devo ancora far funzionare, ma ho ancora un po' di tempo). E nel frattempo stamattina dato che avevo voglia di personalizzare un po' il portatile ho assaggiato un po' di salvaschermi, soprattutto quelli opengl che con il pacchetto xgl funzionante si possono godere in tutta la loro bellezza, e io di solito ho avuto sempre o il Blue Screen Of Death, o al massimo "salvaschermo casuale".
Spiegone: come forse saprete il mio portatile in realta' e' di proprieta' della mia azienda e - come tale - dato che l'intera azienda e' Linux Based anche lui e' solo Linux; mi piace poter impressionare i miei clienti mentre lavoro {lasciatemi questo piacere: davanti agli "espertoni" di Windows fa sempre il suo effetto (-: [mi diverto anche con alcune suonerie personalizzate del cellulare, ma questa e' un'altra storia (tanto per dare l'esempio estremo, io semplicemente *adoro* quando mi chiama GP, che fa il pirotecnico e a cui ho assegnato una suoneria mooooolto (-: a tema, perche' mentre il telefono si lancia in una mascleta di fischi & botti i clienti circostanti fanno un balzo inorridendo ed io annuncio: "Scusate: mi stanno SPARANDO uno squillo!" (((((-: )]}.
Il BSOD mi divertiva. Ogni tanto lasciavo il portatile appeso, magari mentre eravamo in riunione e quando compariva la schermata blu qualcuno mi diceva "ehm, forse il tuo portatile ha qualche problema", ed io: "eh? Ah, no: e' il salvaschermo!", muovendo il mouse. (((-:
Comunque ravanando fra i vari salvaschermi passo davanti ad uno nominato "Skyrocket", che dall'anteprima comincia a solleticare il mio interesse.
Ora, qua ci vorrebbe il capture ma purtroppo xgl e' un po' rognoso per quanto concerne determinate funzionalita' (vi basti sapere che dovro' ricompilarmi xteddy dopo averci messo pesantemente le mani sopra perche' con xgl fa vedere la sagoma dell'orsetto bianca...) e quindi mi limitero' a descriverlo: al massimo provatelo (-: merita veramente.
Una volta c'era il salvaschermo pyro, che disegnava a forza di pixel dei simil-fuochi-artificiali sullo schermo. Poi venne pyro3d, che fingeva pure movimenti tridimensionali.
Ora e' arrivato skyrocket, che disegna una pianura vista da lontano in una sera nuvolosa, in cui il cielo si riempie di fuochi artificiali molto realistici mentre l'immagine comincia ad avvicinarsi, ruotare intorno ed allontanarsi dall'area di lancio. (-: Molto gradevole come salvaschermo, e che e' piaciuto subito anche a Francesco, per l'appunto.
Concludiamo un po' di operazioni e il portatile di Francesco riprende tutti i suoi effetti tridimensionali sbavosi (-: ed ha il nuovo salvaschermo pirotecnico attivo e funzionante. Mi aggrego a lui e andiamo assieme a casa dei suoi a Fontane Bianche per pranzo, dove incontro sui fratello Toto Deejay e faccio conoscenza della nuova cagnolona (Luna) nera che fa compagnia a Stella in casa. Un po di giochi & coccole da distribuire alle due bestiole [e si: mi piacciono molto gli animali, e non parlo solo della schiera dei miei peluche (prima di esprimere commenti considerate solo che davanti alla porta del mio ufficio compare il cartello "noi POSSIAMO entrare")].
Dopo il pranzo interviene la mia stanchezza maxuma dovuta anche alla settimana di risvegli ipermattutini per cui rientro a casa intorno alle 15:45 e - per prima cosa - mi fiondo sul divano-letto fra le possenti zampine di Lucky e ronfo fino quasi alle 19 (guuuuu!) per poi riprendermi tranquillo e (quasi) pimpante, accendere la tv scoprendo che fanno (ovviamente) Toc e Vicky anche nel pomeriggio (ma in orari in cui lavoro...) e poi lavarmi & vestirmi per definire i programmi della serata.
Dopo una veloce telefonata ad FC che mi annuncia di avere i genitori a cena per seguire indi la partita del Palermo, declino rimandando a domani sera e quindi sento di nuovo Francesco dato che ES ci avrebbe invitati ad una veloce pizzata perche' fra poco e' in partenza. L'idea e' di vedersi sotto casa di Francesco, partire e incrociarsi con ES e gli altri in un posto non ben identificato verso l'Isola. L'appuntamento all'Isola e' prima delle nove, per cui decidiamo per vederci verso le otto e un quarto da Francesco.
Per strada, pero', c'e' un po' di traffico e raggiungo via Monfalcone poco prima delle 20:30. Sblocco il telefono e raggiungo al volo le ultime chiamate per avvertire Francesco che sto arrivando, giro nel frattempo in via Bainsizza e... mentre sto per inviare la chiamata in fondo alla strada, dietro il mare, cominciano i fuochi della festa di San Sebastiano. Invio la chiamata.
F: "Pronto?"
Io: "Francesco sono Grizzly, dove sei?"
F: "A casa..."
Io: "Ok, sto arrivando sono a 200 metri. Comunque sei esagerato: c'era bisogno di far vedere il nuovo salvaschermo a tutta Siracusa?"
F: "Eeeeeeeeeeeeeeeeeeehhh? Cosa stai dicendo?"
Io: "Perche' non te ne sei accorto? Lo sta guardando tutta la citta' il tuo salvaschermo: prova a guardare dalla finestrina di casa..."
Giungono le risate di Francesco (-: mentre ribadisco di essere ormai arrivato e che li aspetto da basso. Parcheggio [poi scendo e seguo dal bordo dell'ex passaggio a livello il resto dei fuochi, visto che ormai sono gia' li' q-: (uhm, quando rientrero' Kent vorra' la mia testa, COME MINIMO)], poi finalmente partiamo e andiamo prima in pizzeria e poi velocemente al "Pozzo Ingegneri" per uno yoghurt gelato prima di salutarci tutti e andare finalmente a dormire.
Mah, mi pare che per oggi sia tutto, e dato che la mia stanchezza la si vede nell'immagine di Simon che, accanto allo schermo del portatile, sta sbadigliando, per cui stacco e spengo tutto. Alla prossima.

4 commenti:

Francesco ha detto...

E si, ricordo la questione del salvaschermo... Che ci vuoi fare, era talmente bello che non potevo non farlo vedere a tutta Siracusa :)
Sai che con Beryl-svn mi sto trovando molto bene, lo tengo così fin quando non esce un'atra release stabile, evito di fare update delle librerie, non si sa mai! (già ben sai che ho commentato nel source.list).

Sarebbe utile creare un articolo con le varie cose che abbiamo fatto per farlo funzionare. Se ci riesci tu...

Grizzly ha detto...

L'articolo mi sa che domani lo scrivo, il tempo di guardare un paio di altre cosucce nel frattempo (-:
PS: da dove ho parcheggiato non ho potuto guardare nulla (e quindi manco Leonard) per cui sono sceso e mi sono allontanato verso l'ex passaggio a livello. Affinche' lo sketch abbia funzionato, almeno dimmi che dalla finestra di casa tua non vedevi solo lampi dietro il palazzo di fronte (-:

Francesco ha detto...

Purtroppo dalla finestra vedevo solo lampi, forse se mi spostavo nel balcone. Comunque è stato bello :D

Grizzly ha detto...

Mmmm da sotto sono dovuto andare quasi all'altezza del passaggio a livello, mooolto piu' in la [AHI! Kent mi ha morso... )-: ] del tuo balcone... E questo significa che lo sketch non ha funzionato... Evabe' per l'ottava (giorno 28) sali in terrazza cosi' lo rifacciamo e stavolta funziona ahahahha.