Pagine importanti

lunedì 29 gennaio 2007

Il blog e dintorni, parte IV

[Si, sono mancato qualche giorno per completare questo articolo]
Digressione d'obbligo
Questa storia e' un po' lunghetta, per i riferimenti completi, ecco i link per i tre capitoli precedenti:
Sui capitoli sono visibili e disponibili i vari link sia al forum di punto-informatico dove il flame e' nato che tutto il resto della confusione. Per facilita' inoltre riporto i seguenti link:
Ed ora, non siamo ancora alle conclusioni pero' ci avviciniamo alla data presunta di pubblicazione dei risultati, alla visione di tali risultati, ed in che modo potrebbero venire usati questi risultati. Ma soprattutto per ora siamo alle domande e, come diceva il buon Claudio Bisio a Fabrizio Fontana: "con le risposte e' facile, vediamo come se la cava con le domande!".

Allora, un amico che ha voluto partecipare al questionario mi ha consentito di essere presente e prendere un po' di appunti sull'argomento, per cui vediamo di analizzare un po' tutte le domande che sono state fatte.

ATTENZIONE: questa analisi sulle domande non vuole criticare le domande in se, ma lasciarmi spazio per quanto riguarda un'analisi dei possibili risultati. In realta' in parte mi sono gia' espresso nel capitolo precedente, ma soprattutto adesso che ho le domande sottomano posso appoggiare le mie tesi. (-:
Le eventuali critiche o i commenti positivi sulle domande hanno a che vedere con la loro singolarita', e non con il test nella sua interezza.
Sto catalogando le domande a seconda che le stesse siano meramente statistiche o un po' piu' specifiche verso argomenti piu' o meno a rischio di reinterpretazioni leggermente poco opinabili. (-:


Il test comincia con le solite cose: sesso, eta', regione e provincia di appartenenza... dico: se non si riesce a rivolgersi ad almeno il 33% della blogosfera italiana, quanto valore ha sapere da dove si collega buona parte della gente di cui sopra? (-: Ma diamolo per buono, anche se la fornitura di questi dati e' necessaria (uno che non volesse dire la zona di appartenenza perche' deve esprimersi comunque?), ma diamolo per buono.

Poi arrivando le domande, quelle serie, subito dopo la provincia di appartenza viene chiesta l'ampiezza demografica del comune. Interessante, almeno si cerca di capire la percentuale di blogger in base alla divisione della popolazione. Ok, questa e' statistica.

Segue quindi la condizione prevalente, (occupato, in cerca... etc). Siamo sempre nell'ambito statistico, bene.

Titolo di studio? Mmmmmm siamo sullo statistico ma anche sull'ordine dell'esagerazione. A me blogger non cambia il mondo di sapere se il 90% della blogosfera ha la quinta elementare piuttosto che una decina di lauree... (-: ma non ci fermiamo qui. Tanto e' statistica ugualmente.

E poi: "Quando hai cominciato a navigare?". Uhm, questa si che si fa interessante, a parte le risposte che prevedono che qualcuno abbia potuto navigare prima che Berners Lee completasse lo standard HTML (ma forse vogliono intendere in Gopher...) e c'e' da dire che io ad esempio vengo anche da anni di fidonet e reti in tecnologia similare, altro che navigazione (quando "Matrix" poteva essere Crash e/o Immediate)...

Segue quindi "Con che frequenza ti connetti?" e pretende una risposta che non puo' essere non so-non rispondo... Comincio a dire che sapere se i blogger piu' validi sono quelli che si collegano X volte piuttosto che Y non mi cambia la vita...

Ma ecco che lentamente vengono infilate delle domande che fanno dubitare su come sia semplice trovare uno sfruttamento commerciale della ricerca; alla fine vi diro' anche come invece questi risultati abbiano, a mio parere, ben poca utilita' verso i blogger.

"Fai degli acquisti on-line?" (si deve necessariamente rispondere si o no)"
"Verso quali tipologie sono rivolti gli acquisti?" (anche se si dice no... pero' c'e' "non saprei-non rispondo"), "Quali servizi utilizzi fra: forum, newsgroup, IM, Skype, MSN+Cam,wiki, Feedreader, WebChat?" (di nuovo per ognuno di essi e' obbligatorio rispondere si o no)

Queste quattro domande generano un campione tipo di gente che acquista qualcosa on-line e/o che fa uso di strumenti di chat on line. Ok, ma a me non interessa molto saperlo, mentre un'azienda che vuole vendere on-line gia' vede dei possibili target per il loro nuovo prodotto... e gia' qua si evidenzia quando aveva perplesso gente come me ed Aghost, ma andiamo avanti, solo alla fine un'analisi di tutto.

Ancora qualche dato specificamente statistico: "Frequenti blog o siti personali come i servizi myspace?" (risposta obbligatoria), e ancora "Quando hai cominciato a leggere i blog?", "Con che frequenza leggi i blog?" (risposta obbligatoria), "Mediamente quanti blog ti capita di leggere in una settimana?", "Di che cosa scrivono i blog che leggi abitualmente?"
E questo e' invece quello che esprimevo io: dopo che so che cosa fa la media dei blogger italiani, a me questo non fa ne' caldo ne' freddo, perche' cosi' sono e cosi' rimango... e non credo di essere il solo che la pensa cosi'.

"Pensa al blog o ai blog che leggi più di frequente. Lo fai prevalentemente perché?"
Dai veramente: questa non e' seria. Diamola per pura statistica in mezzo alle domande mirate.

"Quali tra le seguenti modalità di comportamento si avvicinano di più alle tue abitudini? Puoi indicare 2 risposte" chiedendomi obbligatoriamente in che modo mi comporto nel commentare gli articoli di altri, su altri blog. Capisco che vuole essere una domanda prettamente statistica, ma dopo che so cosa fa la maggioranza dei blogger/lettori a me che cosa cambia? (-:

"Che cosa non sopporti nei blog?" Bella questa. Mi piacque. Mi piace veramente, anche se le risposte non mi cambieranno la vita, mi incuriosisce sapere quanti sono d'accordo con me su certe cose... Mi piace: veramente (-:

"Hai un tuo blog, o un sito personale come ad esempio quelli di Myspace?". Devo rispondere si o no... ma... scusate? Questa ricerca non era condotta per catalogare i blogger? Non si suppone per definizione che la gente che risponde al questionario *abbia* un blog?

A questo punto comincia una parte dedicata alle opinioni sul mondo dei blog e dei siti personali. Andiamo avanti e vediamo come si sviluppa.

"Da quanto tempo sei autore di blog?", seguito da "Che tipo di piattaforma utilizzi?"e da "Di che cosa scrivi nel tuo blog?" sono le tre ben ovvie domande su cui avevo gia' espresso la mia opinione in passato... Cavoli non sono io che mi sto ripetendo, ho proprio beccato quali sarebbero state le domande piu' ovvie...

"Per chi scrivi? (Puoi indicare fino a 3 risposte)"... beh, questa e' una domanda che sfonda una porta aperta, ma interessante: io non mi ero mai posto il problema: in effetti a chi mi rivolgo attraverso il blog? Ma nuovamente ripeto: sapere per chi scrivono gli altri non mi cambia la vita...

"Ti capita di scrivere di cose intime/personali nel tuo blog?". Ancora porte aperte da sfondare...

Poi un altro po' di statistica, ma inerente il copyright, e questa e' la prima di due tranche che hanno a che vedere col diritto d'autore. Domande che sembrano innocenti ma mi lasciano molto da pensare: "Come riutilizzi i contenuti esterni (testi, immagini, video, musica, ecc.) all'interno del tuo blog?", sono possibili piu' risposte ma bisogna obbligatoriamente darne almeno una. Poi: "Quanto è importante per te riportare la fonte (l'autore o il sito) da cui provengono i contenuti che riutilizzi nel tuo blog?".

Infine segue una casella di testo in cui scrivere "Che cosa rappresenta per te il tuo blog?". Della serie: come cammuffare domande pesanti con quelle leggere. La memoria mi va al "Ti piacerebbe fare il fioraio?" dei test a militare. Peccato che coi tempi che corrono se la paga e' buona, c'e' gente disposta a fare pure il cassamortaro, altro che fioraio... (-:

Ma continuiamo per la nostra strada, che ancora e' lunga. Viene chiesto di dare un voto da 1 (massima insoddisfazione) a 9 (massima soddisfazione) [5 si intende "indifferente"] riguardo al fatto che:
  • un tuo post riceva pochi o nessun commento;
  • un tuo post venga linkato su altri blog;
  • un tuo post venga ripreso su altri blog senza citarne l'autore;
  • un tuo post susciti molti commenti negativi;
  • da un tuo post nasca una lunga discussione;
  • un tuo post venga commentato da un blogger che tu stimi particolarmente;
Una risposta a ciascun punto e' obbligatoria. Le risposte creano un risultato interessante per far capire a qualcuno come ci si aspetta che ci si comporti sui blog degli altri, ma a me resta sempre il concetto che io cosi' sono e cosi' rimango (e - ripeto - non sono il solo) per cui sapere che alla gente, ad esempio, non fanno piacere i post negativi non mi fara' esimere dal farli quando ne sento la necessita' (come sto facendo, ad esempio, riguardo a questa indagine...)

Segue quindi "Chi hai messo tra i tuoi link (blogroll)?" con un elenco piu' o meno esaustivo di siti possibili, che evidentemente dara' piu' un'idea statistica della cosa...

Andiamo avanti, ed ecco una cosa che rischia di avere implicazioni piu' complesse: "Quanto sei d'accordo con le seguenti affermazioni?":
  • Rispetto agli altri media i blog hanno più notizie;
  • Rispetto agli altri media i blog sono più interessanti;
  • Rispetto agli altri media i blog sono meno autorevoli;
  • Rispetto agli altri media i blog hanno punti di vista più originali;
  • Rispetto agli altri media i blog subiscono meno censure e compromessi;
La situazione con queste cinque domande e' complessa: sebbene sia possibile rispondere "non saprei-non rispondo", l'implicazione che la raccolta di queste risposte si potrebbe voler dare, oltre alle implicazioni legate proprio all'interpretazione di chi legge queste domande, e' relativamente complessa e tocca argomenti di confronto serrato con gli altri media, ma troppo generalizzato: un blog e' un media, ma non e' detto che sia un media solo per la divulgazione di notizie.

"Da quando navighi sui blog, il tempo che dedichi alle seguenti attività è aumentato, diminuito o rimasto uguale?":
  • Navigare su forum e newgroup
  • Leggere siti di news
  • Guardare la TV
  • Ascoltare la radio
  • Leggere libri
  • Leggere giornali cartacei
  • Uscire con gli amici
Mmmm si vuole capire se essere un blogger o un lettore sia un modo di isolarsi dalla realta'?
Questa domanda e' strettamente legata alla prossima, ma viene spezzata con una domanda che ha ben poca attinenza con l'argomento, salvo voler nuovamente inquadrare come forse dovrebbe essere un blog: "Pensa ai blog sui quali navighi di più. Con un voto da 1 a 10 quanto è importante secondo te in un blog":
  • i contenuti
  • la musica
  • la grafica
  • le fotografie
  • i video
  • i link
  • l'aggiornamento
  • lo stile di scrittura
Infatti subito dopo segue: "Quanto ti è servito il blog per creare conoscenze...":
  • nel luogo in cui vivi
  • nel tuo ambito lavorativo/di studi
  • nell'ambito dei tuoi interessi personali
e ancora: "Le conoscenze che hai creato on-line secondo te rispetto a quelle del 'mondo reale'":
  • sono affidabili
  • ti permettono di avere informazioni
  • ti permettono di trovare nuove amicizie
Qui si cataloga. Ok, lo scopo della ricerca e' questo, alla fine, ma si cataloga in compartimenti troppo stagni, a mio parere.

Ecco un'altra domanda che spezza: "Quali sono le fonti principali da cui trai gli spunti per i tuoi post?"

E spezza per tornare all'argomento di prima: "Complessivamente quanta fiducia dai a":
  • Versioni internet dei quotidiani cartacei
  • Quotidiani cartacei
  • Telegiornali/giornali radio
  • I blog che secondo te sono più autorevoli
Ancora un'interruzione: "Quanto è importante per te il rispetto della grammatica e dell'ortografia su un blog?" e poi di nuovo qualcosa di pesantemente politicizzato:

"Secondo te gli autori di blog devono essere responsabili di fronte alla legge per quello che scrivono alla stessa misura dei direttori dei giornali?", seguito da: "Rispetto alla legge che rende illegale il download libero e gratuito di musica e video da internet tu sei?", e ancora: "La Corte di Cassazione ha recentemente sentenziato che scaricare da internet files protetti dal diritto d'autore non è reato se non c'è un guadagno economico. Rispetto a questa sentenza tu ti trovi?"... e non e' finita: "Tu saresti favorevole ad una legge che aumenti il controllo su quello che viene scritto sui blog?", o peggio: "Tu saresti d'accordo con l'introduzione di qualche forma di controllo su internet per evitare la diffusione di contenuti particolarmente violenti o offensivi (pensa ad es. ai video di violenze ripresi col videofonino e diffusi in rete)?".

E ritorniamo alla mera statistica, ma con qualche interpretazione da capire bene: "C'è qualche blog che ha influenzato il tuo modo di vedere":
  • la politica
  • i sentimenti
  • L'Italia
  • Il posto in cui vivi
  • La tua salute
  • I media
  • Le istituzioni
Un si oppure un no da fornire ad ogni punto... e subito seguito dalla domanda che - penso - sia la piu' controversa: "Tu politicamente ti collocheresti più facilmente?", chiedendoci di indicare uno schieramento che va dalla destra alla sinistra passando per il centro ed i movimenti moderati. Uhm. Uhmmmm... Uhmmmmmmmmm. Questa domanda mi perplime parecchio, come si diceva una volta.

Segue una domanda non meno controversa e sullo stesso argomento: "Quanta fiducia hai nelle seguenti istituzioni?":
  • Presidente della Repubblica
  • Presidente del Consiglio
  • Governo
  • Capo dell'opposizione
  • Parlamento
  • Forze dell'ordine
  • Scuola
  • Università
E continuiamo sul tema con : "Ritieni che il blog possa essere un buon sistema per discutere periodicamente di temi sociali e politici?", o anche "Nel corso degli ultimi 6 mesi ti è capitato di leggere qualcuno dei seguenti blog che parlano di politica?"; per concludere con: "Come giudichi nel complesso le scelte di alcuni politici di inserirsi nel mondo dei blog?".

Cambio di argomento, e passiamo a "Hai mai trovato su un blog delle informazioni che ti hanno fatto decidere l'acquisto di un prodotto?", legato subito a "Trovi utili le pubblicità testuali (come adSense di Google) che si trovano su alcuni blog?". Questa domanda riguarda quello sfruttamento commerciale dei blogger di cui ho parlato addirittura nel primo capitolo di questa storia (ricordate la storia sull'articolo che parla di un orsacchiotto di peluche, piuttosto che una riga di adsense?).

E continuiamo con "Come giudichi nel complesso le scelte di alcune aziende di inserirsi nel mondo dei blog?" e ancora "Da quando leggi e/o scrivi sui blog ritieni di aver iniziato a fare acquisti in maniera diversa?"

Ok, a questo punto l'indagine prosegue con una breve serie di domande su alcuni blog [nello specifico Akille (www.akille.net), Deeario di Tony Siino (www.deeario.it), Fosforo di Sergio Messina (www.radiogladio.it/fosforo), Fullo.net di Francesco Fullone (www.fullo.net), Il blog di Grazia (grazia.blog.it), Il furlanist (ilfurlanist.splinder.com), Maestrini per caso di Mafe De Baggis e Luca Vanzella (www.maestrinipercaso.it), Manteblog di Massimo Mantellini (www.mantellini.it), MountainBlog - il blog del CAI (www.mountainblog.it), Alberto Mucignat (www.mucignat.com), Nuvoleonline di Claudio Calia (nuvoleonline.splinder.com), Pandemia di Luca Conti (www.pandemia.info), Stefano Quintarelli (blog.quintarelli.it), Reality blog di Anna Lupini (annalupini.blog.kataweb.it/reality_blog), The journalist di Serena Tringali (thejournalist.giovani.it) e, infine, Webgol di Antonio Sofi (www.webgol.it)]. Mi stupisce un po' l'elenco dei blog in cui mancano alcuni personaggi un po' piu' noti (che ne so, Paolo Attivissimo o Salvatore Aranzulla, per sparare due nomi a caso, o ancora Macchianera, per dire qualche altro blogger relativamente noto). Pero' non so se tali blogger (e Blog) non siano stati citati per ragioni di privacy non accettata dai rispettivi redattori, oppure se la scelta e' stata fatta in base alle segnalazioni degli utenti che hanno anche fornito le domande.
Il questionario - fondamentalmente - finisce qui (a questo punto e' possibile inserire la propria casella di e-mail per iscriversi alla comunity, oppure fermarsi e tanti saluti).

Andiamo quindi ad analizzare i risultati possibili. Diverse volte ci e' stato detto (a me e ad Aghost) che i risultati di questa ricerca sarebbero stati utili anche ai blogger; noi avevamo invece supposto che probabilmente sarebbe stato molto piu' semplice che i risultati avrebbero avuto un uso commerciale da parte di molti, e che invece ai blogger non ne sarebbe venuto nessun beneficio o quasi. Ora, da queste domande si otterranno delle risposte e delle percentuali.
La possibilita' che i risultati di questo questionario (ossia che questa sequenza di domande e percentuali di gente che ha risposto in un modo piuttosto che in un altro). Nel secondo capitolo di questa storia (odio ripetermi, ma come dicevano al liceo "repetita iuvant") mi sono chiesto: "Che benefici avranno i blogger da questa ricerca?", e facevo questa analisi:

  • Sapranno in che modo rendere il loro blog piu' interessante? [...] Poi ci saranno i discorsi su quali argomenti risultano meno diffusi, forse perche' non suscitano l'interesse della gente;
  • La ricerca mette in luce che scrivere il 15 aprile sul proprio blog Ma quante belle figlie ha Madama Dore' consente di avere milioni di lettori? [...]: bene, ci saranno almeno 90 mila blog che non lo faranno.
  • La ricerca mette in luce che ci sono piu' blogger maschi che femmine o viceversa? Che l'eta' media dei blogger e' 16 anni, 20 anni, 50 anni, 85 anni? E dopo che lo so?
  • Che i blogger usano soprattutto $questa_piattaforma? Anche se il 100% degli intervistati usasse quella piattaforma cio non toglie che i restanti 200mila blogger possano invece trovarsi meglio con $questaltra_piattaforma, e la percentuale e' nuovamente falsata;
  • La ricerca mette in luce che aprire un blog e' una stron%ata fuori moda? E chissene! Io lo lascio aperto lo stesso. Pure se finisce che mi leggono solo i miei familiari. Pure se mi scrivo gli articoli e me li leggo da solo.
Qualcuno (Roberto Costa) commento', fra l'altro:
L'obiettivo è proprio di fornire dei risultati che non siano le solite cose che tu hai citato (quanti maschi, quante femmine, ecc. ecc.) per i quali altri sarebbero stati gli strumenti più adatti a partire da una metodologia diversa, da un piano di campionamento probabilistico e non da un'inchiesta aperta all'esterno.
Sara', ma quello che vedo in questo momento e' che dalla ricerca sapremo: l'eta media dei blog, il sesso e l'area geografica di appartenenza. Ok, ma dopo che lo so?
Sapremo gli argomenti di maggior attualita' trattati da alcuni blogger, ma cio' non toglie che a me (e - penso - a molti altri) non fa ne' caldo ne' freddo: continuero' comunque a trattare gli argomenti che ritengo opportuni nel modo che ritengo piu' opportuno. (-:
Sapremo l'orientamento politico di buona parte della blogosfera, e come i blogger si rapportano nel mondo della politica. Anche qui, non e' che mi cambia la vita.
Sapremo che cosa acquistano on-line i blogger, e anche qui...
Insomma: ai blogger (va bene, diamo il beneficio dell'inventario, diciamo "a moltissimi blogger") i risultati di questa ricerca torneranno utili come i cavoli a merenda. Al contrario, a chi ha interessi inerenti il poter speculare sull'argomento ci saranno spunti freschi da poter usare, riguardo gli oggetti di successo per la vendita on-line, come rivolgersi come aziende o personaggi politici ai blogger ed alla blogosfera etc...
... scusatemi, ma io continuo a vedere quello che paventammo io, Aghost e qualche altro blogger poco tempo fa.
Resto in attesa dei risultati della ricerca, per carita', per ora siamo solo alle domande, ma date le domande non credo che si andra' molto al di fuori di quanto sto paventando.

venerdì 26 gennaio 2007

Toc e Vicky e'... finito?

La mia solita sveglia poco dopo le sei ha fatto cominciare la mia solita giornata accendendo su Italia 7 in attesa di cominciare a lavarmi & vestirmi. Ma al termine della puntata di Toc e Vicky non c'e' stata l'anteprima della "prossima puntata" e, mentre poi finivo di vestirmi, persino il principe Argai era impegnato a sposare Angel (dopo aver inseguito per tutta la serie una soluzione per risvegliarla dal sonno eterno in classe bella addormentata stile ventunesimo secolo)... Mmmm chissa' se da domani mattina ci saranno altre cose o se le due serie di cartoni riprenderanno dall'inizio, perche' come ho gia' introdotto, voglio evitare di guardare il telegiornale di mattina.
Perche' al tg ci sono morti-alluvioni-terremoti-stragi-guerre etc. poi c'e' il meteo che dice che ci sara' un tempo schifoso e, apoteosi, l'oroscopo che magari mi annuncia "giornata di lavoro pesante e problemi di salute rallentano il vostro bioritmo, oggi l'ideale sarebbe restare a casa a meditare un po'": ogni mattina uscivo di casa con l'angoscia E-: adesso almeno esco col sorriso sulle labbra. ((-:
... vedremo domattina se la serie ricomincia...

Aggiornamento
Lo rifanno lo rifanno lo rifanno! Stamattina alle 6:20 il gufo Flick ha raccontato la prima avventura, di come si sono incontrati la famiglia dei tre orsi con la piccola Vicky persa nel bosco e di come hanno conosciuto Kimbo e Felice che venivano dal circo.
Almeno la mattina non mi viene la voglia di guardare il telegiornale ahahah! (((((-:
A proposito: un altro sito che parla della serie...

martedì 23 gennaio 2007

Guerra al terrorismo: un po' di somme

A distanza di qualche tempo sia dall'inizio della guerra in iraq, sia dell'esecuzione di Saddam Hussein e dei suoi bracci destri, penso che sia giunto il momento di tirare qualche somma, specie in funzione dei discorsi che sono stati fatti da alcuni leader o grandi politici in questi giorni.
Mi colpiscono le parole di Fini, a Washington ed in compagnia della Rice, riguardo la missione in Iraq.
Dopo averci fatto 'una capa tanta' con la storia che la missione in Iraq avveniva sulla richiesta delle Nazioni Unite (fatto purtroppo abbondamente falso: due risoluzioni sono state emesse abbondantemente dopo l'attacco americano e una, quella precedente, riguardava il disarmo dell'Iraq durante il quale c'e' stato l'invio di agenti delle Nazioni Unite e la distruzione dei missili disponibili), adesso ha la faccia tosta di dire che: "Sarei felicissimo se fosse sempre l'Onu a benedire queste missioni, ma quando non lo fa occorre prendersi le responsabilità. Questa è la differenza tra noi e la sinistra".
Comincio ad essere d'accordo con chi ritiene che l'ONU vada riformato: se messi di fronte ad una cosi' violentemente palese violazione dei trattati internazionali (Il consiglio di sicurezza dell'ONU esiste perche' non funzioni la legge del piu' forte, cosa che invece ha praticato l'America come se niente fosse.
Bush ammette che la situazione in Iraq e' precipitata, la condanna a morte di Saddam Hussein ha creato, di fatto, un nuovo martire dove non ce n'era affatto bisogno e, peraltro, non fara' mai chiarezza su molti fatti oscuri dello scacchiere medio-orientale.
In USA i tempi penso che siano maturi per l'avvento di una donna alla Casa Bianca, e mi riferisco proprio ad Hillary Clinton, che e' una donna molto forte e ben decisa.
L'avvento di un quadriennio democratico dopo il repubblicanissimo Bush non e' solo il risultato delle elezioni di medio-termine, ma soprattutto il sintomo di un malcontento strisciante per tutta la situazione, a tratti paradossale, che sta lentamente mutando l'Iraq in un Vietnam dell'era moderna; e' di questi giorni la notizia che il numero di vittime dell'undici settembre e' stato superato da quello di soldati americani caduti nella guerra al terrore.
In questi giorni molti mi hanno rinfacciato come la situazione dello scacchiere iraqeno sia stato trattato in maniera diversa rispetto alla situazione internazionale del Kosovo e, soprattutto, quella dell'Afghanistan.
Pero' c'e' una differenza importante fra queste tre missioni internazionali (e ci aggiungo anche una quarta, via, ricordate la missione ONU in Somalia di qualche anno fa? E gia' che ci siamo avete presente la missione ONU in Libano?): la missione in Iraq e' avvenuta sotto il dominio colonizzatore americano (e per una volta piantatela di fare i santarelli: questi fatti sono davanti a tutti!) mentre le altre missioni citate sotto la guida delle Nazioni Unite. La differenza fondamentale e' che nelle missioni ONU lo scopo principale della missione in se e' proprio quello di stabilizzare il governo. In Iraq la missione non e' nata per stabilizzare il governo [come dite? Ah: c'era la dittatura? E in Cina? In Corea? In Vietnam? Facciamo Guerra Termonucleare Globale oppure la dittatura e' brutta solo dove ci sono risorse commerciali sfruttabili dall'occidente con la forza? Ah, state cominciando a capire, eh? Bene. (-: ] quanto piuttosto per scacciare il dittatore e portare la democrazia.
Qualche giorno fa, come ho gia' detto, ho assistito ad un'intervista di Gorbachev il quale - peraltro - ricordava che la democrazia non si costruisce in cinque minuti e l'Europa e' un paese democratico anche perche' ha una cultura di democrazia che risale ai tempi di Roma.
Poco prima delle elezioni di medio-termine in USA e' andata in onda una puntata della saga dei Simpsons in cui gli alieni Kang e Kodos invadono la terra. Lo spezzone si riferisce ad una manifestazione dal nome "Enduring Occupation" ed il comportamento e' molto critico proprio nei confronti di quanto avvenuto in Iraq con l'operazione "Enduring Freedom". Uno spezzone molto significativo di questa puntata e' visibile su youtube e vi consiglio di dargli un'occhiata. Il dialogo e' in inglese ma, se siete poco anglofoni, penso che dovreste riuscire a trovare facilmente il testo tradotto del dialogo.
Bush ha lanciato la guerra contro il terrorismo, ha attaccato l'Iraq e adesso si trova per le mani una patata bollente che potrebbe doversi trascinarsi appresso per molti anni. L'Afghanistan non e' messo in condizioni migliori e - come abbiamo visto in passato (con Saddam Hussein) - in questo momento la cattura di Bin Laden potrebbe provocare in USA un effetto boomerang ben peggiore.
La situazione sullo scacchiere medio-orientale e' complessa anche con quello che succede in Siria, in Iran con il presidente Ahmadinejad che va avanti con il suo programma nucleare, con il mondo intero che - semplicemente - va a rotoli.
E tanto per completare il quadro, sulla Manica un cargo si insabbia e comincia a distribuire OCD per tutto lo spazio d'acqua circostante, ma questo e' un altro discorso...
Ma vi pare, sinceramente, che l'occidente la stia avendo vinta contro i terroristi? A me pare che le cose non siano affatto cosi' rosee. Possibile che sono l'unico controcorrente?
Vabe', per ora chiudo qua se no mi sale la depressione...

lunedì 22 gennaio 2007

Esperienze da provare

Come tecnico IT, mi e' capitato di mettere le mani sulle cose piu' assurde (compreso un AlphaServer 1000A con il gruppo di continuita' integrato...).
Quando posso, cerco di raccogliere informazioni e (dove disponibile) anche documentazione fotografica degli strumenti piu' particolari.
Ora: quando GP mi ha chiamato perche' non riusciva a collegare una centralina alla porta seriale per entrare nell'interfaccia di programmazione, sinceramente credevo che il fatto avesse a che fare con un impianto d'ascensore, e non invece con un temporizzatore d'inneschi per pirotecnica. ((-:
Tutto fa brodo, ed essere riusciti a collegare via seriale il Sequencer FSQ 200 della Monetti per programmarlo fa anche un po' di pubblicita' alla mia azienda ((-: dato che in settimana avro' il piacere di dedicare una pagina specifica sul mio sito web aziendale proprio a questo bel giocattolino.
E dopo averlo visto sul sito, vediamolo anche fra le mie sapienti zampe d'orso tecnologicamente avanzato (-:
da sx: Grizzly (tecnico IT), il sequencer Monetti e GP (pirotecnico) (-:

domenica 21 gennaio 2007

Beryl, xgl, screensaver e San Sebastiano

Oggi dopo la solita sveglia alle 6:15 per seguire come il padre di Toc ha ripreso al Dottor Uovo i robot per ripulire il bosco (gu, mi sto intrippandooooo) sono sceso per un caffe' al bar, per visionare che l'ufficio e' in un disordine infernale [mi serve una mano a riordinarlo, chi volesse si facesse sentire (cavoli mi basta anche solo un po' di compagnia)] e dare una mezza pulita, prima di passare da un paio di cliente per gli ultimi casini settimanali.
Infine e' passato Francesco perche' combattessimo con la installazione di Beryl che ha smesso di funzionargli dopo l'aggiornamento [come forse avrete gia' letto nei commenti del mio articolo sull'argomento (ok: in settimana entrante ci perdo dieci minuti e metto qualche capture specifico, qualche spiegazione e la soluzione ai problemi che si sono presentati)]. Nel frattempo lo ho installato al volo sul Sempron (e non Turion, ricordavo male) dell'ufficio, kubuntu edgy, e ho visto che mi funziona leggermente meglio che con gnome sul portatile (ci sono un paio di cose che devo ancora far funzionare, ma ho ancora un po' di tempo). E nel frattempo stamattina dato che avevo voglia di personalizzare un po' il portatile ho assaggiato un po' di salvaschermi, soprattutto quelli opengl che con il pacchetto xgl funzionante si possono godere in tutta la loro bellezza, e io di solito ho avuto sempre o il Blue Screen Of Death, o al massimo "salvaschermo casuale".
Spiegone: come forse saprete il mio portatile in realta' e' di proprieta' della mia azienda e - come tale - dato che l'intera azienda e' Linux Based anche lui e' solo Linux; mi piace poter impressionare i miei clienti mentre lavoro {lasciatemi questo piacere: davanti agli "espertoni" di Windows fa sempre il suo effetto (-: [mi diverto anche con alcune suonerie personalizzate del cellulare, ma questa e' un'altra storia (tanto per dare l'esempio estremo, io semplicemente *adoro* quando mi chiama GP, che fa il pirotecnico e a cui ho assegnato una suoneria mooooolto (-: a tema, perche' mentre il telefono si lancia in una mascleta di fischi & botti i clienti circostanti fanno un balzo inorridendo ed io annuncio: "Scusate: mi stanno SPARANDO uno squillo!" (((((-: )]}.
Il BSOD mi divertiva. Ogni tanto lasciavo il portatile appeso, magari mentre eravamo in riunione e quando compariva la schermata blu qualcuno mi diceva "ehm, forse il tuo portatile ha qualche problema", ed io: "eh? Ah, no: e' il salvaschermo!", muovendo il mouse. (((-:
Comunque ravanando fra i vari salvaschermi passo davanti ad uno nominato "Skyrocket", che dall'anteprima comincia a solleticare il mio interesse.
Ora, qua ci vorrebbe il capture ma purtroppo xgl e' un po' rognoso per quanto concerne determinate funzionalita' (vi basti sapere che dovro' ricompilarmi xteddy dopo averci messo pesantemente le mani sopra perche' con xgl fa vedere la sagoma dell'orsetto bianca...) e quindi mi limitero' a descriverlo: al massimo provatelo (-: merita veramente.
Una volta c'era il salvaschermo pyro, che disegnava a forza di pixel dei simil-fuochi-artificiali sullo schermo. Poi venne pyro3d, che fingeva pure movimenti tridimensionali.
Ora e' arrivato skyrocket, che disegna una pianura vista da lontano in una sera nuvolosa, in cui il cielo si riempie di fuochi artificiali molto realistici mentre l'immagine comincia ad avvicinarsi, ruotare intorno ed allontanarsi dall'area di lancio. (-: Molto gradevole come salvaschermo, e che e' piaciuto subito anche a Francesco, per l'appunto.
Concludiamo un po' di operazioni e il portatile di Francesco riprende tutti i suoi effetti tridimensionali sbavosi (-: ed ha il nuovo salvaschermo pirotecnico attivo e funzionante. Mi aggrego a lui e andiamo assieme a casa dei suoi a Fontane Bianche per pranzo, dove incontro sui fratello Toto Deejay e faccio conoscenza della nuova cagnolona (Luna) nera che fa compagnia a Stella in casa. Un po di giochi & coccole da distribuire alle due bestiole [e si: mi piacciono molto gli animali, e non parlo solo della schiera dei miei peluche (prima di esprimere commenti considerate solo che davanti alla porta del mio ufficio compare il cartello "noi POSSIAMO entrare")].
Dopo il pranzo interviene la mia stanchezza maxuma dovuta anche alla settimana di risvegli ipermattutini per cui rientro a casa intorno alle 15:45 e - per prima cosa - mi fiondo sul divano-letto fra le possenti zampine di Lucky e ronfo fino quasi alle 19 (guuuuu!) per poi riprendermi tranquillo e (quasi) pimpante, accendere la tv scoprendo che fanno (ovviamente) Toc e Vicky anche nel pomeriggio (ma in orari in cui lavoro...) e poi lavarmi & vestirmi per definire i programmi della serata.
Dopo una veloce telefonata ad FC che mi annuncia di avere i genitori a cena per seguire indi la partita del Palermo, declino rimandando a domani sera e quindi sento di nuovo Francesco dato che ES ci avrebbe invitati ad una veloce pizzata perche' fra poco e' in partenza. L'idea e' di vedersi sotto casa di Francesco, partire e incrociarsi con ES e gli altri in un posto non ben identificato verso l'Isola. L'appuntamento all'Isola e' prima delle nove, per cui decidiamo per vederci verso le otto e un quarto da Francesco.
Per strada, pero', c'e' un po' di traffico e raggiungo via Monfalcone poco prima delle 20:30. Sblocco il telefono e raggiungo al volo le ultime chiamate per avvertire Francesco che sto arrivando, giro nel frattempo in via Bainsizza e... mentre sto per inviare la chiamata in fondo alla strada, dietro il mare, cominciano i fuochi della festa di San Sebastiano. Invio la chiamata.
F: "Pronto?"
Io: "Francesco sono Grizzly, dove sei?"
F: "A casa..."
Io: "Ok, sto arrivando sono a 200 metri. Comunque sei esagerato: c'era bisogno di far vedere il nuovo salvaschermo a tutta Siracusa?"
F: "Eeeeeeeeeeeeeeeeeeehhh? Cosa stai dicendo?"
Io: "Perche' non te ne sei accorto? Lo sta guardando tutta la citta' il tuo salvaschermo: prova a guardare dalla finestrina di casa..."
Giungono le risate di Francesco (-: mentre ribadisco di essere ormai arrivato e che li aspetto da basso. Parcheggio [poi scendo e seguo dal bordo dell'ex passaggio a livello il resto dei fuochi, visto che ormai sono gia' li' q-: (uhm, quando rientrero' Kent vorra' la mia testa, COME MINIMO)], poi finalmente partiamo e andiamo prima in pizzeria e poi velocemente al "Pozzo Ingegneri" per uno yoghurt gelato prima di salutarci tutti e andare finalmente a dormire.
Mah, mi pare che per oggi sia tutto, e dato che la mia stanchezza la si vede nell'immagine di Simon che, accanto allo schermo del portatile, sta sbadigliando, per cui stacco e spengo tutto. Alla prossima.

sabato 20 gennaio 2007

Pizzata linux

Oggi l'ennesima pizzata Linux mooolto ridotta, a cui sono venuti solo io, Maximilian, Lookee, Tsunamuni, Damned69 e GNUCiccio. Dopo una pizza veloce al Giardino degli Aranci, ci siamo trasferiti presso il mio ufficio per cercare di risolvere i problemi alla rete senza fili del portatile di Damned69, ma non so dire se alla fine ne abbiamo avuto ragione (in effetti devo cercare di avere una rete wi-fi piu' o meno pubblicamente disponibile, la famosa rete blu... Quando ho tempo...).
Mah, sono stanco e domani mi aspetta la sveglia alle 6:15 [ok, lo so: mentre mi riprendo dal sonno ne approfitto per guardare Toc e Vicky (domani, anzi questa mattina in effetti (-: dovranno combattere con il Dottor Uovo per recuperare i robot costruiti da Bob per ripulire il bosco....)] e poi si riprende a lavorare, sob...
Buona notte a tutti, che Simon mi tira da un braccio invitandomi a spegnere la luce....

martedì 16 gennaio 2007

Grazie, franci78!

Grazie per avermi fatto scoprire ed installare Beryl, perche' se prima i clienti guardavano il mio portatile Ubuntu con l'idea che sia una strana versione di Windows, ora lo guardano ancora piu' sconvolti. (((((-:
Per gli eventuali altri pazzi che lo volessero installare, le istruzioni per Ubuntu sono qui, e con qualche modifica sono applicabili anche alle altre distribuzioni. Sono curioso di assaggiarlo sotto enlightenment, ma cosi' sono sicuro che ci vuole un farmaco contro il mal di mare (-:

PS: Cos'e' Beryl di preciso? Un window-manager basato su xgl ed interamente tridimensionale. Ecco un piccolo esempio del suo funzionamento (-: clickate per ingrandirlo ((-:

David Seth Kotkin

Piu' noto con il nome di David Copperfield, un illusionista americano, grande trascinatore di pubblico che mi ha deluso solo nel farsi infilare in un vortice di propano per due secondi [dopo tutta chella preparazione io e Midian ci siamo rimasti di sasso /-: ] e famoso per alcune illusioni che - se pur basate su trucchi persino stupidi - hanno saputo colpire. Uno dei trucchi piu' interessanti e' stato quello inerente la "sparizione della Statua della Liberta'", un illusione messa in piedi nel lontano 1983.
Io conosco il trucco [se ne parlo' persino in televisione alla trasmissione "Top Secret" qualche tempo fa, grazie all'aiuto del "mago mascherato" che si suppone essere uno dei vecchi collaboratori proprio di Copperfield (ha svelato moltissimi trucchi usati proprio da lui, compreso l'attraversamento della muraglia cinese) che ha tenuto la maschera perche' comunque tenuto dal contratto di lavoro a mantenere il segreto sui trucchi usati salvo venire trascinato in tribunale e costretto al pagamento di non pochi denari...] e fra poco lo andro' a svelare, per meglio introdurre il mio progetto e l'attrezzatura di cui ho bisogno per realizzarlo. (-:
Se qualcuno ha intenzione di rubarmi l'idea, piuttosto mi contatti, saro' ben lieto di aiutarlo a realizzarla, ma secondo come ci sono stati gli imitatori di Daniel Chesterfield ci saranno anche i miei che - con un po' di attrezzatura - riempiranno youtube di filmati similari. ((((-:
[Attenzione: questa parte rivela un trucco magico da illusionista, siete liberi di saltarla]
In pratica il gioco e' basato sull'illusione della luce e della distanza. L'isola della Statua della Liberta' e' visibile dai vari lungomare ad una certa distanza; era possibile seguire l'illusione direttamente sul palco sotto la statua per una piccola quantita' di persone, mentre tutti gli altri guardavano dal lungomare o in televisione.
Un elicottero volava sopra la statua, intorno a distanza lungomare c'erano due giornalisti ma ripresi con delle macchine fotografiche polaroid, sul palco un tendone enorme, dietro la statua a buona distanza due proiettori a raggio luminoso lungo.
Ora cominciate a seguire il ragionamento. L'illusione avviene di notte, con molta oscurita' ed una leggera nebbiolina. Si alza la tenda e improvvisamente "puf!" cade il buio. Dopo qualche istante si accendono le luci intorno alla base della statua, ma la stessa e' mancante. L'elicottero e' sopra le luci, i due proiettori illuminano il nulla, dal lungomare tutti vedono il cerchio di luci che illumina il nulla. Le polaroid mostrano che dietro il giornalista improvvisamente c'e' il nero.
Ora cominciamo a spiegare.
Partiamo da un presupposto. Per far sparire un oggetto, ci sono due possibilita': si puo' prendere (o far prendere da un assistente) mentre il pubblico viene distratto dall'illusionista e mettere in qualche tasca. Naturalmente Copperfield non aveva a disposizione uno staff di fabbri e falegnami che mentre si sono spente le luci in pochi secondi hanno smantellato la statua e se la sono messa in tasca. (-:
Pero' si puo' semplicemente spostare il punto di vista del pubblico, e giocando con le luci e la distanza questo e' molto piu' semplice.
Il pubblico sull'isola che stava davanti alla tenda era su una piattaforma idraulica girevole, confusi dalla musica e dall'emozione di trovarsi di fronte ad un pazzo che aveva detto di voler far svanire un oggetto non certo facile da smontare ed infilarsi in tasca.
A circa 100 metri dalla statua era stata montata una piattaforma con un gruppo di proiettori al centro, l'elicottero non girava in cerchio ma compiendo delle rotazioni ovali stringendo lentamente ad est e allargando verso ovest, i proiettori a distanza quando sono stati spenti sono stati spostati verso ovest di alcuni gradi. E ora seguiamo l'illusione. La tenda si alza, la piattaforma comincia a ruotare lentamente ma il pubblico sta seguendo david che gioca con un finto radar. Nel frattempo l'elicottero comincia a spostarsi sopra la piattaforma con le luci spente. Tutta l'illuminazione della statua viene spenta, e la statua viene avvolta dal buio e dalla nebbiolina. La gente sul lungomare non vede piu' nulla, le polaroid con il flash non possono illuminare un oggetto che si trova a diverse centinaia di metri. La piattaforma ha compiuto una rotazione di circa 5 gradi (poco, ma sufficiente) e vengono riaccesi i proiettori e le luci, ma stavolta non le luci sulla statua ma quelle della piattaforma vuota. I proiettori girano in un area vuota, l'elicottero e' su un cerchio di luci, sul lungomare le luci che si trovano sulla piattaforma appaiano, per via della distanza, scostate di praticamente 1cm, e quindi l'occhio che nel buio non ha moltissimi punti di riferimento le considera nello stesso punto: i riferimenti che prende l'occhio infatti sono l'elicottero e i fasci di luce bianca dei proiettori, ma entrambi si sono spostati e a distanza questo spostamento appare irrisorio, pressoche' invisibile.
La Statua della Liberta' e' sparita, applausi, incredulita', etc. etc.
Si rialza la tenda, la piattaforma rigira in posizione iniziale, le luci si rispengono e i proiettori vengono spostati nuovamente nella posizione iniziale, l'elicottero gira nello stesso verso ma stavolta stringe ad ovest e si allarga verso est. La piattaforma scompare nell'oscurita', si riaccendono le luci sulla statua e voila', l'illusione e' fatta, applausi, gente divertita e fuochi d'artificio. C'e' voluto il lavoro di un centinaio di persone, ma il risultato ha stupito in diretta tv praticamente tutti gli americani.
A questo punto ho spiegato l'illusione, se guardate l'attrezzatura di cui parlo avete gia' capito lo scopo, se no rimarrete nel dubbio perche' non la rivelo di nuovo e resta solo qualche dubbio sulle mie intenzioni.
[Attenzione: questa parte ha rivelato un trucco magico da illusionista, ora potete riprendere la lettura]
La mia intenzione e' quella di trovare uno spazio sufficientemente ampio da cui si vede il Santuario della Madonna delle Lacrime (il famoso "Pandoro"...), andare su quello spazio con una telecamera su treppiede, una struttura che mi dia una piccola tenda (mi basta un inquadratura che prende me ed una finestra sul santuario) ed un piano di legno su ruote di circa un paio di metri quadri (si ci metto il santuario sopra e lo nascondo via in ufficio ahahahah se non avete letto la parte in rosso il trucco e' che mentre parlo i miei amici smontano il santuario, lo mettono sul carrello e se lo portano) ed io piu' bello che David (oddio, si fa per dire) con gesti e parolacce magiche faccio scomparire e poi riapparire il santuario.
Un cortometraggio di 30 secondi, un minuto al massimo, da mettere su youtube. ((((-: Cosi' divento famoso e tutti cominciano ad imitarmi facendo sparire la torre di pisa, quella degli asinelli, un traghetto dello stretto di Messina etc. etc. ahahahhahahaha.

Dai qualcuno mi aiuti a realizzare questa illusione! ((((((-:

lunedì 15 gennaio 2007

Toc e Vicky

Riguardo al cartone animato di cui ho parlato in questi giorni, ho trovato le informazioni che mi servivano. (-:
Si intitola "Toc e Vicky" (e non Todd, maledizione!) ed e' un cartone che consta di 52 episodi, come ho potuto leggere al volo sul sito di Antonio Genna. Quando sara' il momento, crescero', fidatevi. ((-:

domenica 14 gennaio 2007

E pensavate che fosse finita, vero?

E' domenica, sono le 22:30 circa, sono in ufficio con Mr. Dante e stiamo installando anche il sistema aperitivo del suo computer. Pensavate che la mia settimana di lavoro infernale fosse finita, vero? E invece vi sbagliavate! (-: Adesso stiamo anche combattendo col fatto che il suo PC ha problemi quando entra in funzione il secondo hard disk da 300Gb... Ma per ora finiamo col resto delle installazioni e poi vedremo come andra' il resto...
Domani mi aspetta una giornata quantomeno un po' piu' leggera, rispetto a quanto gia' vissuto in questi giorni, ma non so ancora come andra' a finire, speriamo bene... (-:
Il raffreddore lentamente sta passando ma la tosse continua a rompere le scatole, purtroppo la verita' e' che piu' che actidue, actigrip e actiqualunquealtracosa dovrei pigliarmi due giorni di malattia durante i quali dovrei occuparmi esclusivamente di sentire quanto e' caldo il letto e l'eventuale orsetto da compagnia.
Mah, per ora stacco che continuiamo le installazioni. (-:

sabato 13 gennaio 2007

Un leggero sabato di lavoro

Ieri sera ho avuto Naivete' ospite a cena, che ha assaggiato un po' di cucina trentina {solo strangolapreti al ragu' e gulasch, niente di piu' [spero che siano stati di tuo gradimento. Sono un bravo uomo di casa? (-: (perdonami per il tic nervoso: la prossima volta mi taglio le mani, promesso!)]}.
Stamattina mi sono svegliato intorno alle 6:20, ma tanto per scoprire che il sabato il cartone animato a cui mi riferivo ieri comincia un po' prima (e di nuovo non so il titolo. I personaggi principali sono l'orsetto Todd e la bambina Vicky. Il koala piagnone si chiama Kimbo... Qualcuno sa qualcosa?); dopo un veloce caffe' sono sceso in laboratorio per completare un computer di cui mi mancavano alcuni driver e, piu' tardi, sara' il momento di scendere da FC per montare i mobili del nuovo studio della moglie...
Poi oggi ne approfittero', dove possibile, per consegnare un paio di PC...
E' stata una settimana tremenda, speriamo che la prossima sia piu' leggera... ((((-:

venerdì 12 gennaio 2007

Mattinate e giornate peggiori

Ogni mattina mi sveglio circa alle sei e dieci, sei e un quarto, dacche' il sole non si sta ancora alzando (l'alba e' verso le sette) e questa mattina dopo aver alzato la serranda e guardato fuori ho pensato "guarda guarda, stamattina la citta' e' in bianco e nero" ed ho provato ad alzare il tono del colore con il telecomando tv... (-:
Perche' la mattina appena mi sveglio (ehm, *ci* *svegliamo*: io, Simon e Lucky, oltre agli altri animali intorno al divano) accendo la tv. Verso le 6:30 su italia7 (ex telecolor) fanno un cartone animato di cui ora vado a spiegare.
Infatti anzitutto Italia7 ha riscoperto qualche cartone animato storico (soprattutto hanno ripreso a fare She-ra, sorella gemella di He-Man) e comunque di questo cartone animato, ambientato in una foresta abitata da orsi, pappagalli e persino un koala piagnone (e da tre folletti rompiscatole dai geniali nomi quali "Attrezzo" ed "Arnese") e molto carino, credo di produzione francese, non fosse che lo ho scoperto solo qualche giorno e ancora non ho ben identificato il titolo, anche se mi pare che abbia a che fare - tra l'altro - con una uscita editoriale di dvd in edicola proprio di puntate di questo cartone animato.
Quello che so per certo e' che alla sua conclusione viene seguito dal principe Argai a spasso per il tempo, ma che - a mio parere - non merita allo stesso modo. (-:
Purtroppo ne' Google (che parole chiave cercare?) ne' il sito istituzionale di telecolor (il palinsesto al momento non e' disponibile) al momento mi sanno aiutare. Se qualcuno di voi ha qualche idea al riguardo, farebbe comodo.
Per il resto, come ho gia scritto sono giorni assurdi nei quali il lavoro mi va a finire anche alle undici di sera, e questo non mi va per niente, perche' ho intenzione di riprendere nuovamente il controllo della situazione: io devo lavorare le mie otto ore giornaliere e non un solo minuto di piu', perche' non ho intenzione di consumarmi come sta avvenendo in questi giorni.
Ci sono un paio di clienti che mi aspettano ma purtroppo non sto trovando un ritaglio di tempo per passare da loro, ora vediamo la settimana entrante, e speriamo bene. (-:
Vado, che le formattazioni mi chiamano a gran voce, e i PC guasti mi aspettano a case aperto ((-:

giovedì 11 gennaio 2007

Grizzly hai provato il nuovo Windows Vista?

Si, lo ho provato qualche mese fa, e non mi e' piaciuto; ora smettete di chiedermelo ogni 10 minuti: vi organizzavate prima anche voi.
[Ogni tanto ci vuole anche un articolo breve, no? ((-: ]

Ma che splendida giornata!

Stamattina ho cominciato alle 6 meno venti per colpa del freddo cane in camera da letto (in effetti ieri sera ho scordato di accendere la stufa...) che ha svegliato me e Simon nel peggiore dei modi possibili.
E' seguito quindi dopo una colazione iperveloce il lancio in ufficio dove mi attendevano ben cinque computer da riformattare e reinstallare previo recupero dati. Sono rimasto con un computer con piastra Asus su cui Windows XP non riconosce autonomanente la scheda di rete e per cui il tentativo di scaricare i driver da internet e' beatamente fallito (il mio partner ha detto che trovare il ciddi' potrebbe essere un problema, gli ho risposto: "o mi trovi il cd o il computer non puo' andare in rete, e a me non me ne frega niente perche' non consegno se non mi viene pagato").
Un pranzo parco & veloce per poi uscire nuovamente atteso da alcuni clienti a cui ho consegnato un po' di materiale, prima di ricominciare con i computer di cui sopra.
Mi telefona il mio partner perche' un nostro cliente ha avuto un problema con un portatile (che si e' spento di colpo mentre lavoravano) e mi vuole portare il portatile entro le 19... Per quell'ora deve anche venire un mio amico a cui devono consegnare un portatile nuovo.
Arriva il mio partner RF alle 19:05 (per fortuna il mio amico ritarda di qualche minuto), per cui collego il portatile, lo accendo e dopo circa 3 secondi mi trovo davanti ad un foglio excel.
Uh? Mumble! Clicketi-click: stato della batteria.
1%, in carica.
Io: "Mamma non gli ha spiegato che se la batteria si scarica il portatile va in stand-by?"
RF: "Ma come? Ma sei sicuro? Ma probabilmente era attaccato alla presa!"
Io: "No, probabilmente la presa non funzionava o era attaccato ad una ciabatta che faceva cilecca, perche' la batteria e' completamente a terra!"
Restiamo per la riconsegna del portatile l'indomani mattina e io lo lascio collegato sotto carica in ufficio.
Quindi usciamo per ritirare il nuovo portatile ma, nel frattempo, mi porto dietro una vecchia scheda nvidia perche' ho promesso ad un amico che gli avrei fatto avere la ventolina del dissipatore perche' la sua fa rumore.
Finiamo il ritiro del computer alle 20:10, voliamo dal mio amico per la consegna della scheda dacche' ormai ha praticamente abbassato la serranda. Poi a casa del mio amico a configurare il portatile ed installare le ultime fesserie, pausa cena (a casa sua) e continuiamo con le ultime configurazioni prima di lasciarlo rimandandoci a domani per eventuali altri problemi.
Poi esco e mi dirigo (sono le 22) da un altro cliente a cui devo portare una schedina wi-fi in sostituzione di quella che avevamo gia' preso perche' dava dei problemi all'avviamento del computer. Nel frattempo mi richiama il mio partner perche' il cliente del portatile di cui sopra ha urgenza di riaverlo indietro entro la mezzanotte perche' domattina deve andare a Catania. Mi accordo un momento col il cliente della scheda di rete e - dato che con lui dobbiamo perdere un po' di tempo, intanto scendo a riconsegnare quel portatile di corsa, quindi risalgo e cominciamo a combattere con questo cliente per il wi-fi e la connessione della telecamera con il nuovo portatile.
Infine il mio rientro a casa avviene intorno alla mezzanotte meno un quarto [trovo Simon imbronciato sul letto che mi indica la sveglietta e mi dice: "ma e' l'orario in cui tornare a casa?" (mah, una grattatina alla testa e si e' tranquillizzato subito (-: )], e dopo tre giorni consecutivi mi collego al volo per scaricare il gigantesco carico di e-mail che si e' raccolto, cominciando a scrivere pure questo articolo.
Yaaaaaaaaaawn, per ora stacco, che domani mattina (beh, tecnicamente QUESTA mattina) mi aspettano un altro po' di formattazioni.

mercoledì 10 gennaio 2007

Lavoro e tosse

Il raffreddore ormai se ne sta andando definitivamente, ma mi resta una tosse non poco fastidiosa per la quale non sto fumando ed ho sostituito il 99% delle sigarette giornaliere con caramelle e gomme da masticare (non solo allo xilitolo per evitare il fastidioso effetto "collaterale" dovuto dall'abuso), oltre ad aver messo il felpino dolcevita. (-:
Il lavoro procede spedito (ho un sacco di picci' da formattare, compreso uno per il quale sto dovendo masterizzare 92 mega su un dvd riscrivibile perche' non ho altri metodi...), ed oggi finalmente ho trovato qualche dannatissima CR2032 (sono le pilette per le piastre madri, vanno via come il pane, e questa settimana non le aveva praticamente nessuno...).In compenso ho un PC sottomano per il quale mi servira' il cd della piastra madre per poter andare avanti, dato che non si e' preso i driver che ho scaricato da internet (ufffffffaaaaaaaa!).
Infine, avete presente l'ultima homerata del sacchetto di carta? Ho capito una cosa: in parte questo laboratorio ha un problema di risonanza tipo cassa acustica, e dovrei in qualche modo operare per ridurre i rumori presenti (anche perche' per ora ho un solo server acceso ma, quanto prima, ci saranno almeno cinque server accesi 24h).
Come lo ho capito? Semplice: come ben sapete fondamentalmente sono un bambinone e dato che non posso fumarmi le solite 8 sigarette/die scarico lo stress masticando le gomme, solo che far scoppiare un pallone di gomma da masticare dentro l'ufficio produce una risonanza sufficiente ad assordarmi (-: per un paio di minuti [ma cavoli: mi saltano le orecchie pure a battere le mani qua dentro. Devo mettermi i tappi di cera nelle orecchie per lavorare ahahahahha (come? Devo essere piu' silenzioso? Niente palloni di gomma? E come scarico lo stress: spacco legna? Massacro l'orsetto Unicef? (-: Almeno lasciatemi divertire, gu! (((-: )].
Ah, in questi giorni l'associazione di protezione civile (quella del pranzo di natale, per capirci) con cui collaboro prendera' finalmente un nuovo PC e sara' mia cura gestire la sua manutenzione. (-: E sara' una macchina "pura" con Ubuntu Linux (probabilmente Kubuntu, ma non ci metto le manine sulle fiamme) per non avere problemi di licenze varie, soprattutto in virtu' del fatto che i suoi compiti saranno: documenti (con OpenOffice.org), navigazione internet (con firefox e/o opera), e-mail (grande thunderbird) e archiviazione di fotografie (gthumb). Ben poco altro ((-: per cui non ci sono limiti o problemi di sorta. (((-:
Mah, vado, che un PC mi chiama a gran voce... the format must go on...

domenica 7 gennaio 2007

Ubuntu Edgy, Skype e... squid?

Come ho gia' scritto la volta scorsa ho installato Ubuntu-32 sul Turion dell'ufficio, che diventera' la mia macchina di lavoro spare (a parte lo storage e gli altri servizi gestiti da altre macchine della rete interna). E qui cominciano le danze.
In ufficio non ho un gateway trasparente, perche' ho scoperto che si lavora molto meglio usando un proxy (soprattutto quando si ha a che fare con le macchine dei clienti che si devono prendere millemila volte gli stessi aggiornamenti ed averli in cache rende l'operazione moooooolto piu' veloce!) e - pertanto - sul gateway ho installato squid [e webmin per gestirmelo senza dover modificare $enne (per $enne tendente a $maxint) file di configurazione].
Le macchine che hanno bisogno di navigare devono utilizzare squid come proxy, ed eventualmente accontentarsi del nat automatico solo sulla porta 80, per cui quando ho finito di installare il nodo Philippe, ho installato gaim (in ufficio dovro' pure passare il tempo fra un picci' e l'altro gu) e configurato i miei vari account per prendersi l'attraversamento del proxy e l'uso della porta 80 per il nat.
Al momento di lanciare Skype, ho provato a cercare le impostazioni di rete per il proxy, ma il signorino, senza battere ciglio, mi ha annunciato di essere collegato e di avere gia' preso tutti i dati dell'account...
Sulla rete non c'e' il dhcp, e non era impostato neanche il gateway (che non e' tanto standard dato che uso la famiglia di indirizzi 192.168.178.x in stile Fritz!BOX), ma lui ha gia' capito da solo che il proxy e' il 192.168.178.1 sulla porta 3128 con nat sulla 80... e questo mi inquieta molto di piu' del concetto che Skype usa un protocollo closed source...

venerdì 5 gennaio 2007

Un po' di lavoro portato avanti

Buongiorno a tutti, come si va?
In questi giorni ho ricominciato a lavorare a pieno regime (adesso sono in ufficio che sto seguendo due installazioni) e addirittura negli ultimi due giorni per venire incontro alle esigenze di un amico abbiamo fatto due nottate (dalle 18 alle 23:30) per far funzionare un router wi-fi, un nuovo portatile ed un vecchio PC sulla stessa connessione.
Oggi devo anche fare un impianto telefonico (il nuovo studio della moglie di FC) per il quale stamattina finalmente mi sono deciso e (e' stato cosi' pure per lo stetoscopio per gli hard disk: lo ho ripetuto per tre anni che dovevo prendermelo) sono stato da Sirnastri (GRAUR!!! Via Crispi e' chiusa per lavori e si deve fare il giro dell'oca) e ho preso una pistola chiodatrice-aggraffatrice automatica, cosi' almeno a tirare il filo ci si mette 10 minuti.
Nel frattempo ho - a malincuore - deciso di abbandonare per il momento ubuntu edgy 64-bit edition, che avevo installato sul Turion: per il momento e' affidabile solo la versione server, ma come desktop mancano librerie, un sacco di programmi non sono disponibili o danno qualche problema e persino le applicazioni che girano in chroot mi impiegano svariati minuti ad avviarsi (e non vi dico come mi sono frantumato i cotillons dopo due mesi di tentativi per far girare Flash in chroot...). Per il momento ci conviveranno Ubuntu a 32 bit e - piuttosto - Solaris su un altro hard disk... (una delle due installazioni e' infatti il nodo Philippe che sta tirando giu' mega e mega di aggiornamenti...); Solaris mi piacicchia, e' un ambiente un po' sui generis ma ha una stabilita' ed un'affidabilita' mai provata. (-:
Mah, son finite le feste, mi sento un po' depresso. Ci ha pensato Simon a tirarmi su di morale in questi giorni. L'altra sera ho sognato che giocavamo assieme e lui - seppur piu' bravo di me - mi lasciava vincere apposta (e' un bravo cucciolone anche lui. Ah, oggi e' anche il suo "primo compleanno"!).
Ok. Per ora e' tutto, io continuo a fare un po' di installazioni, alla prox.

martedì 2 gennaio 2007

Il raffreddore non se ne va...

Mi tocca lavorare col mal di testa ed il naso che cola...
... ok, grazie Naivete' per il consiglio dell'actidue, cosi' almeno durante il giorno posso lavorare restando attivo e senza la sonnolenza dell'actigrip [si: pero' la sera chi verra' a leggermi le fiabe quando mi devo addormentare? ((-: io il tizio colla mascherina blu non lo voglio!].
Nel frattempo sto fondendo con un cliente che non riesce a far funzionare il fax sul VoIP nonostante funzioni a tutti i nostri clienti e - ovviamente - tanto per semplificare un po' i test che possiamo svolgere, si trova pure a Carlentini (GROAR!), cosa che non rende facile lo spostamento per fare dei test...
... ora vediamo oggi ho procurato un vecchio fax a carta termica, se funziona quello gli consiglio quello stesso modello di fax, dato che le sue esigenze di invio e ricezione sono relativamente ridotte.
ALLORA! Io ancora aspetto il racconto dei vostri veglioni di fine anno! Commentate, bloggate, e-mailate, telefonate, ditemi un po' come e' andata!

Oggio ho anche fatto qualche piccola aggiustatina al template, come ad esempio risolvere lo shift di sei punti della testa dell'orsetto sulla barra, o aggiungere il mio numero di cellulare e la mia casella di e-mail [strizzato per antispam (-: ]... ma devo finire il lavoro a quello ufficiale che sostituira' blogger... (e devo studiare perche' alcune cose non funzionano con internet explorer 7: ad esempio la barra non appare sopra il titolo in anteprima, ma poi quando salvo continua ad essere ignorato il margine alto)

lunedì 1 gennaio 2007

Buon 2007 a tutti

Buon giorno a tutti e buon anno a tutti gli altri. (-:
Allora? Com'e' andata? Tutto bene? Divertiti? Ubriacati? Ustionati (Groar!)? Addormentati?
Io a causa dell'actigrip ho fatto la tirata fino alle 23:30 sul letto guardando spezzoni del Doctor Who con un occhio mentre l'altro era fra il chiuso ed il socchiuso (lo so, stare distesi sul lettone caldo abbracciando l'orsacchiotto caldo non concilia certo lo stare svegli...), poi ho acceso il portatile e ho distribuito auguri on-line (anvedi di gente che era collegata! la nuova moda di quest'anno. Anche quando ho sentito qualche amico via telefono mi hanno detto che ad una fugace accensione del PC erano praticamente tutti on-line...) e tentato di distribuirli anche telefonicamente (e' stata moooolto dura).
Sopraffatto dalla stanchezza e dal sonno, ho spento luce e tv verso l'una meno dieci. A proposito, ho avuto una conferma: Lucky e' un disgraziato orsetto infame scroccone di coccole ["scroccolone" ((-: ] dato che non e' vero niente che ha paura di botti, temporali, fuochi, rumori molesti etc! Ieri sera quando ho spento la luce e l'ho abbracciato, prima di addormentarci del tutto (o subito dopo, non mi ricordo: e' quando dormo che ho le allucinazioni e mi parlano? Oppure e' normale?) mi ha detto che volendo avremmo potuto sparare qualcosa anche noi.
Io: "Ma com? Ma quand? Ma brutto disgraz! Ma allora tutte le storie che mi fai coi temporali, tutte le paranoie quando Simon ha detto e dai porta una scatola di 'mefisto' che facciamo i botti anche noi e che volevi fiondarti sotto il letto piangendo gia' allora?"
Lu: "Ehm... ma io... veramente..."
Io: "Maronna datemi qualcosa che scoppia, un candelotto, un sacchetto di carta, un palloncino... te lo tiro addosso subitoooooooooo!" GROAR! [No: alla fine si e' beccato lo stesso le coccole ma d'ora in avanti che non mi rompesse le scatole in caso di pioggia tuoni etc (come perche'? Perche' mi difende dagli incubi e dagli spiriti maligni! E' un eroe, l'ho gia detto!), e tanto glielo ho gia' detto a tutti che non consento petardi...].
Boh, fatemi sapere come e' andata a voi... ((-: